Non è un mistero che l’ambiente di lavoro influisca sulle prestazioni e sulla felicità dei lavoratori. Per questo, organizzare l’ufficio in modo da renderlo accogliente e stimolante è il modo migliore per ottenere risultati positivi, oltre che per avere dipendenti sereni.
La disposizione dello spazio di lavoro, però, non riguarda solo l’estetica, ma si compone di tanti elementi che hanno effetti diretti sulla concentrazione, sulla gestione del tempo e sulla qualità dei risultati. Oggi, in un’epoca in cui il lavoro ibrido è sempre più diffuso, saper organizzare l’ufficio in modo efficiente diventa fondamentale per mantenere equilibrio e motivazione.
Cancelleria: gli strumenti giusti fanno la differenza
Può sembrare una categoria superflua, invece una cancelleria ben equipaggiata aiuta moltissimo il lavoro d’ufficio. Tra i prodotti indispensabile in ufficio trovi i marcatori indelebili, le penne scorrevoli, i post-it, i raccoglitori e le spillatrici. Se ben organizzati e regolarmente assortiti, permettono di risparmiare tempo e lavorare con ordine e precisione.
Una buona abitudine? Predisporre un’area dedicata alla cancelleria, così da avere sempre a portata di mano ciò che serve e sapere sempre cosa va riassortito e cosa invece è presente a sufficienza.
Gli arredi: focus su ergonomia ed efficienza
Scegliere l’arredo ufficio è un passo delicato, perché i dipendenti dovranno convivere a lungo con questi elementi ed è importante che siano comodi ma anche pratici.
Compatibilmente con lo spazio a disposizione è bene orientarsi su scrivanie ampie, sedute ergonomiche e dedicare molta attenzione alla disposizione di luci e scaffali. È consigliabile optare per mobili contenitivi ben studiati, che permettano di archiviare documenti e materiali in modo ordinato e di facile accesso.
La luce in ufficio
Spesso trascurata, la luce è invece una delle caratteristiche più influenti in un ufficio, perché può favorire o penalizzare la concentrazione e velocizzare l’affaticamento visivo. Quando manca una buona luce naturale o non è possibile sfruttarla a lungo, è bene integrare con illuminazione artificiale regolabile e distribuita in modo uniforme in tutti gli ambienti.
Un plus – se buona parte del lavoro si svolge al computer – sono i supporti regolabili per monitor o laptop, che favoriscono una postura corretta, scongiurando fastidi e dolori.
Area relax: non sottovalutare la pausa caffè
In Italia sono entrate nei progetti aziendali da poco, ma ci sono paesi in cui le aree relax aziendali sono una realtà da sempre. Dedicare, quando è possibile, una stanza o anche solo un piccolo angolo attrezzato alla condivisione di un caffè o di qualche chiacchiera incide positivamente sul lavoro quotidiano e permette di accogliere anche gli ospiti nel migliore dei modi.
Un divanetto, una macchina per il caffè, un bollitore e qualche infuso a disposizione, e magari anche un microonde: basta davvero poco per rendere piacevole una pausa e contribuire al team building con un investimento economico minimo.
Favorire dei momenti di pausa durante le ore lavorative, infatti, migliora la concentrazione e la gestione dello stress lavorativo, riducendo il rischio di burnout.
Organizzare l’ufficio: un equilibrio tra efficienza e comfort
Per organizzare l’ufficio al meglio, quindi, occorrono progettazione competente e attenzione alle persone. Con pochi accorgimenti anche il più piccolo degli uffici può diventare uno spazio professionale accogliente e confortevole, in cui la performance sarà una diretta conseguenza del benessere dei lavoratori.



























