Oggi voglio parlarvi del mio momento di sapore degustando un prodotto nuovo realizzato dal maestro pizzaiolo Espedito Ammirata.
Sto parlando del Ventaglio di pizza, la pasta dell’impasto utilizzato per la pizza a portafoglio viene in questo caso stesa, poi viene irrorata su metà impasto con dell’olio d’oliva e poi chiusa a portafoglio.
Il tutto viene informato; a cottura terminata si sforna, si apre a metà e viene condita. La mia era con cime di rapa saltate con la salsiccia sbriciolata. Ottima davvero: cottura perfetta, ricorda alla lontana la pizza baciata di Bongi, croccante fuori ma questa con un cuore centrale morbido e scioglievole.
Al palato è molto gradevole, ottimo il “cranch” iniziale, poi le cime di rapa e la salsiccia danno quella spinta in più.
Mi è stata servita appena fatta e sono stato inebriato dal profumo del pane appena sfornato. Devo fare i miei complimenti al maestro pizzaiolo Espedito Ammirata per questa particolare idea molto gradevole.
Se andate, mi raccomando poi fatemi sapere che ne pensate anche voi, sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Ci tengo anche a sapere il vostro parere e se i consigli che vi sto dando vi sono utili.
Non esitate a segnalarci anche voi dei posti dove poter degustare delle cose particolari che vi colpiscono.
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia.
Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando.
Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”