Maggio è il mese della settimana della Celiachia, un’occasione particolarmente sentita in Calabria in cui i rappresentanti regionali di AIC (Associazione Italiana Celiachia) credono molto.
Per questo dal 14 al 22 maggio una serie di eventi, tra il conviviale e il formativo, coinvolgeranno tanti comuni della regione allo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione verso questa sempre più importante tematica.
Si è iniziato il 14 a Reggio Calabria su corso Garibaldi con un momento di condivisione pensato per conoscersi e scambiare esperienze personali.
Segue un calendario ricco che alterna occasioni live a quelle online come “diventa ambasciatore AIC”, un momento in cui, tramite le parole della già presidentessa Anna Cannizzaro, si impara a conoscere l’associazione e il suo decennale impegno.
Ampio spazio anche alla parte formativa che nei giorni successivi coinvolge 9 istituti alberghieri che alla presenza della chef Antonella Torcasio e del Mastro pizzaiolo Vincenzo Fotia provano a dare vita a un vero e proprio menù rigorosamente gluten free che provi a mischiarsi con le ricette della tradizione calabrese.
Prima della conclusione dei lavori prevista per il 22, con l’annuale assemblea regionale, si sono svolti anche una serie di incontri on line con quattro professionalità del comitato scientifico di AIC: la pediatra gastroenterologa Anto
L’assemblea regionale, quindi, chiuderà i lavori nello splendido castello Galluppi di Caria di Drapia con il patrocinio del comune, della Provincia di Vibo Valentia e del Consiglio della Regione Calabria.
L’incontro partirà con i saluti del presidente Enrico Oriana e proseguirà con l’avvicendamento programmato alla guida del comitato scientifico di AIC.