Sta per essere varata la nuova proposta di mettere a disposizione degli utenti un bonus per migliorare la propria connessione a internet. Un bonus ancora più importante per la Calabria, fanalino di coda d’Italia.
Il Covid 19 ce l’ha confermato: ormai la nostra vita viaggia sulla rete. Per questo una connessione rapida, veloce, stabile diventa fondamentale. Dalla scuola al lavoro, dal tempo libero alla pubblica amministrazione, navigare velocemente è diventato un must, una necessità fondamentale.
Come fare però se nel proprio paese, nella propria provincia o nella propria regione non si riesce a connettersi alla rete? Come fare se le nostre finanze, famigliari o personali, non ce lo consentono? Ecco allora il Bonus Internet 2022, pensato dal Ministero dello Sviluppo Economico con la finalità di diffondere l’Internet ultra veloce su tutto lo stivale. Sono infatti previste delle agevolazioni, attribuibili in base all’Isee, che permetteranno di salutare le connessioni da 30 Mbps di download per arrivare a prestazioni più degne. 300 euro, questo il valore del voucher che sarà erogato dal Governo Draghi alle famiglie. Una cifra che consentirà, in prima battuta, di pagare un contratto di durata fino a 24 mesi oppure usufruire di un servizio NGA, Next Generation Access.
Un sostegno particolarmente importante per la Calabria, regione tra le ultime in Italia per la connessione a internet. Nel 2019, secondo i dati riportati dal CorrieredellaCalabria, la nostra regione era la meno connessa della nazione, con il 67% delle famiglie che avevano accesso a internet, 9 punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale e con una distanza abissale dalla regione con più accesso a internet: il Trentino Alto Adige, con l’81,1%.
Interessante è anche vedere le abitudini degli italiani online: sono tanti i calabresi che utilizzano la rete per studiare, per informarsi, per ascoltare musica o vedere serie tv ma soprattutto per giocare. La grande crescita del gioco online negli ultimi anni si è legata proprio alla crescente connettività e alla possibilità di accedere a internet in maniera sempre più rapida. A proposito di bonus, poi, c’è da dire che il gambling da sempre ha messo in campo offerte e promozioni per ingrandire la sua cerchia di utenti, come illustra questa guida sui bonus di GamingReport.
Il miglioramento delle caratteristiche in upload e download della rete internet è ormai fondamentale per tutti in quanto servizi e intrattenimento passano obbligatoriamente per la rete. Il bonus per la navigazione rappresenta inolte un mezzo fondamentale per democratizzare la rete e consentire alle famgilie con un ISEE modesto di poter avere una connessione stabile e dignitosa.
E chissà che anche il Bonus Internet 2022 non possa partecipare alla ripresa economica.