Sono da poco tornato da un master “Alta Cucina di Pesce”. Una bella esperienza con lo chef Gianfranco Pascucci del ristorante stellato “Al Porticciolo”, che tra l’altro è uno degli chef della “Prova del Cuoco”.
Sono stati dei giorni intensi presso la scuola di alta formazione “A tavola con lo Chef”.
Durante questo master – devo essere sincero – ho appreso molto dallo chef su come preparare ricette molto particolari ed estremamente gustose con il pesce.
È stata un’esperienza molto coinvolgente. Ho conosciuto un grande chef, ma anche un grande maestro che durante tutto il corso ci ha entusiasmato con tante preparazioni diverse.
È stato un piacere e un grande onore poter partecipare. Le ricette che abbiamo preparato sono state molteplici, come il sorbetto d’ostriche, gli spaghetti gamberi gobetti e i passatelli in brodo di tonno.
Le cose che però mi hanno entusiasmato di più sono state il rispetto per ogni materia prima usata, i vari abbinamenti fatti e la passione che lui ha per la sua professione.
Una ricetta che però porterò nel cuore è la spugna di prezzemolo e vongole: davvero una meraviglia sia per la vista che per il gusto!
di Piero Cantore