di Angelina Pettinato –
Life Skills e Meditazione? Negli Istituti Comprensivi di Soveria Mannelli – Carlopoli, Serrastretta – Decollatura sono già oggetto di formazione con lezioni rivolte ai docenti. #Reventinoavanti
Ho iniziato a svolgere la mia professione di psicologa a scuola. Da subito immersa nella formazione per i genitori, i bambini e per i docenti. La recente proposta parlamentare, “accettata in modo praticamente unanime dal Parlamento”, di “abilitare all’utilizzo e alla valorizzazione delle competenze non cognitive in ambito didattico” CORONA e SIGILLA un’opera attenta e perseverante compiuta in oltre quindici anni di lavoro in questo e in altri ambiti.
Proprio in questi ultimi mesi sto dedicando il mio tempo in progetti formativi rivolti a più di 60 DOCENTI DEL REVENTINO, il meraviglioso lembo di terra calabrese tra i due mari, dove vivo da sempre. Sono i docenti degli Istituti Comprensivi di Soveria Mannelli-Carlopoli e Serrastretta-Decollatura, guidati dal dirigente Antonio Caligiuri e coadiuvato in questo dai docenti Michelina Sirianni, Tommasina Baratta, Carmine Antonio Muraca e Raffaella Pascuzzi.
Ho proposto riflessioni ed esercizi proprio sulle life skills e su quanto siano fondamentali per l’APPRENDIMENTO e la RELAZIONE all’interno della quale quest’ultimo è possibile. Identità e apprendimento sono legate l’uno all’altro e la PSICOLOGIA diventa quel CONNETTOMA utile e funzionale perché la crescita dell’Individuo sia davvero “individuante”.
Una SCUOLA che si occupa del BENESSERE a tutto tondo crea le spirali illuminanti della realizzazione. E ogni individuo realizzato è uno strumento attivo, vivo e forgiante della nostra umanità. Ben felice ed anche di più di portare avanti questo tipo di approccio alla salute e al benessere, nelle scuole, nell’aziende e ovunque e per chiunque senta la necessità di lavorare intensamente sull’emergenza (nel senso di emergere) delle Life Skills.
Una delle esperienze più belle è stata quella in cui ho fatto vivere ad gruppo dei docenti la bellezza del BODY SCAN e del LOVE TELLING.
Dopo la RESPIRAZIONE, il CANTO DEL NOME e e l’UBUNTU CANTATO ci siamo immersi in trenta minuti di lentezza, parola e respiro. Cellula per cellula, cuore a cuore.
Mentre conducevo li osservavo con commozione. Quando hanno riaperto gli occhi molti di loro stavano provando esattamente quello che sentivo io. Una connessione semplice ad emozioni elevate ed è bellezza.
Un’immersione audace in un universo di relazioni che forma alla vita, che deve poter insegnare la fiducia e a essere presenti a sé stessi e al mondo.
La #salutementale non è mai solo mentale. Si è in salute quando si vive uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale (#oms ) e #spirituale.
È stato bello. La #psicologia che amo e che porto avanti è questa.