L’ANPI del Reventino festeggia il 25 aprile 2023 con un programma fitto di appuntamenti tra la celebrazione e la festa vera e propria.
Si parte la mattina e nel primo pomeriggio con la tradizionale deposizione dei fiori sulle tombe dei partigiani. Alle ore 9.00 presso il cimitero di San Pietro Apostolo; alle ore 10.30 nei cimiteri di Carlopoli e di Castagna; alle ore 12.00 nel cimitero di Decollatura; alle ore 14.30 nel cimitero di Soveria Mannelli.
La Festa della Liberazione proseguirà dalle ore 15.00 e fino a sera presso l’Officina della cultura e della creatività di Soveria Mannelli.
A quell’ora, sarà inaugurata una mostra fotografica-documentale sulla Resistenza e saranno organizzati dei giochi di strada per i più giovani.
Alle 17.30, con la presenza degli autori, ci sarà la presentazione del libro “Fischia il vento. I Partigiani del Reventino. Vol 1°”, che raccoglie le storie di alcuni partiginai dell’area del Reventino, raccontate da Rossana Sirianni, Lucia Bonacci, Corrado Plastino e Angelo Falbo.
Alle ore 19.00 ci sarà spazio per la musica dal vivo, con i gruppi The simplers e Bandabalorda, e la gastronomia.
Alla manifestazione collaborano l’associazione Il sabato del villaggio, l’Asd Moving emotions, la Consulta giovani Decollatura e lo Spi Cgil, ed è patrocinata dai Comuni di Carlopoli, Decollatura, San Pietro Apostolo e Soveria Mannelli.
Sotto la locandina con il dettaglio di tutti gli appuntamenti: