La ricetta di questa settimana è una ricetta di base: vedremo come preparare l’impasto per le crêpes.
Nelle settimane successive, invece, vedremo come farcirle con dei ripieni davvero particolari.
Non perdiamo tempo e iniziamo!
Partiamo dagli ingredienti (per circa 10 crêpes):
- 200 grammi di farina tipo 00
- 50 cl di latte
- 3 uova
- 2 pizzichi di sale fino
Vediamo adesso come preparare la ricetta:
Faremo le crêpes salate, ma basta cambiare il sale con lo zucchero e diventano crêpes dolci.
Prendiamo le uova, rompiamole in una ciotola e inseriamo due pizzichi di sale. Montiamole con la frusta (lo si può fare anche a mano ma risulterà un po’ faticoso), oppure con l’aiuto di una frusta elettrica.
Quando le uova sono ben montate, aggiungiamo prima il latte e poi la farina 00, amalgamiamo il tutto, così da ottenere una pastella liscia e omogenea.
Per fare in modo che la farina rilasci tutto l’amido, copriamo la nostra pastella con della pellicola e mettiamola nella parte superiore del frigo per circa un’ora, in modo da farla riposare per bene.
Passato questo tempo, prendiamola, giriamola e teniamola a portata di mano. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, passiamoci sopra il burro e, con l’aiuto di un mestolo, versiamo un po’ di impasto al centro della padella. Ruotiamola così da coprire bene tutta la padella e lasciamo cuocere a fuoco vivo un minuto per lato. Se è necessario, giriamola con l’aiuto di una paletta.
A questo punto le nostre crêpes sono pronte per essere farcite, quindi non perdetevi la ricetta della prossima settimana.
di Piero Cantore
[ Vi ricordo la radio del buongusto sul sito: www.radiodelbuongustaio.com, dove troverete tanti programmi radiofonici dedicati al mondo della gastronomia. La prima radio tematica italiana sul cibo e sul bere bene. ]