Iniziative, tradizioni e sapori accenderanno la domenica decollaturese domani, 7 dicembre, a partire dalle 8,30. Già a quell’ora – fanno sapere gli organizzatori in una nota – apriranno, infatti, i cancelli della 𝗙𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲, istituita per l’occasione (Delibera G.C. n. 77 del 03/12/2025); al suo interno troveranno spazio il 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼 (Terra Madre Day di Slow Food https://terramadreday.slowfood.com/) e quello degli 𝗵𝗼𝗯𝗯𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶.
La mattinata sarà scandita da diversi eventi tematici:
Ore 9:45: 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝗥𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 – Convegno con la Dott.ssa Vincenzina Scalzo (Esperta in Castanicoltura).
Ore 10:00: 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗶 “𝗧𝘂𝗿𝗱𝗶𝗹𝗹𝗶” a cura dei Volontari Pro Loco.
Ore 10:00: 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮 con Angelo Aiello (Referente Comunità Slow Food Tutela dei Castagneti del Reventino).
Ore 10:30: 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝘀𝘂𝗹 𝗠𝗶𝗲𝗹𝗲 con il Dott. Pino Orrico (Esperto sul Miele). Un’occasione per scoprire proprietà, tecniche di assaggio, degustazione e abbinamento con i formaggi (con prenotazione).
𝟱𝟬° 𝗔𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗣𝗿𝗼 𝗟𝗼𝗰𝗼 𝗗𝗲𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮
La giornata si concluderà con un momento speciale. Alle ore 15:00 si celebrerà il 50° Anniversario della fondazione dell’Associazione Pro Loco Decollatura, presso i locali del Museo della civiltà contadina in Piazza della Vittoria. Un pomeriggio di festa, ricordi e progetti futuri.




























