Carissimi lettori de ilReventino.it è con sommo piacere che entro a far parte di questa testata on line che ha l’obbiettivo di porre al centro della informazione l’area interna della provincia di Catanzaro ricadente fra i monti Reventino e Mancuso, così cari a tutti noi per i profondi legami di diverso tipo che ci legano a questi luoghi meravigliosi e autentici.
Mi presento: il mio nome è Matteo Scalise, sono nato e vivo a Lamezia Terme. Sono un dottore in Scienze Storiche e aspirante docente di Storia e Filosofia nei licei. Scrivo da anni di storia locale e regionale su diverse riviste cartacee e on line. Seppur lametino, ho salde origini nel territorio di Serrastretta, che frequento fin da bambino e a cui mi legano ricordi materiali e familiari molto forti. Attualmente sto svolgendo ricerche storiche private su una frazione di Serrastretta, Accaria Rosario, di cui parzialmente sto dando qualche sporadica pubblicazione ma, appena mi sarà possibile, compenserò il tutto in una pubblicazione di un saggio.
In generale il mio interesse storiografico si focalizza sopratutto sulla storia politica, sociale, antropologica e religiosa che va dall’Unità Nazionale (1861) al Secondo Conflitto Mondiale (1945).
Risale a qualche settimana fa ormai la scelta di entrare a far parte della squadra de ilReventino.it. Infatti da tempo Santino Pascuzzi, il quale ringrazio ancora una volta anche in questa sede, mi aveva proposto di collaborare con lui e per il suo giornale. Una proto forma di collaborazione in questo senso si ebbe qualche mese fa con un mio articolo sul politico di lungo corso Gaspare Colosimo (1859 – 1944), la cui lettura, mi fu detto, fu ampiamente apprezzata da voi lettori.
Dopo averci riflettuto e fatto le dovute valutazioni dunque a fine mese di giugno scorso ho compiuto il grande passo! La mia collaborazione però non avrà scadenze fisse per altri impegni di natura privata, ma sarà altamente qualificata: scriverò, come avrete già intuito, principalmente di storia, sopratutto della storia che ha contraddistinto l’area del monte Reventino e dei comuni che vi insistono sopratutto quelli appartenenti al cosidetto “lametino”ma anche di tutto ciò che può impattare in termini positivi (spero tanti) che negativi (spero pochi) su questo territorio attraverso gli sforzi che amministratori locali, associazioni e privati cittadini vorranno fare attraverso la cultura, unico mezzo, a mio parere, di vero progresso civile e materiale della umanità.
Vista la collaborazione discontinua non avrò per scelta personale una rubrica ma i miei articoli saranno riconoscibili per due elementi specifici:
1) nel titolo vi sarà sempre la dicitura Blabla…Storia! a cui seguirà l’oggetto/soggetto dell’articolo;
2) a fine articolo vi saranno sempre due voci specifiche: la prima, Lo sapevi che? in cui saranno presenti curiosità, aneddotti o comunque fatti/situazioni particolari di solito non riportate in altre sedi; la seconda, Per saperne di più in cui vi elencherò un massimo di cinque titoli fra libri e sitografia affidabile dove potrete autonomamente approfondire e ampliare in forma rigorosa e veritiera l’argomento di cui vi ho parlato.
Auspico che presto si possa creare anche su questo giornale un pubblico fedele di lettori che in altre realtà mi hanno onorato con la loro lettura e i numerosi suggerimenti e apprezzamenti che numerosi mi sono giunti in privato.
Se volete comunicare con me per suggerimenti, correzioni, approfondimenti potete scrivere alla seguente mail del giornale [email protected] avente per OGGETTO Blabla…Storia!
Troverete tutti i miei articoli scritti per ilReventino.it e passati sulla pagina fb Blabla Storia