Decollatura – Per tutti coloro che hanno il piacere di raggiungere e sostare a Decollatura, piccolo centro della Presila catanzarese, nella vallata alle pendici del monte Reventino, c’è un luogo, vicino alla “Fonte della Salute”, tra pini, abeti, ontani, cerri e castagni, dove l’agricoltura, gli animali del bosco e le persone vivono in perfetta armonia.
Questo posto esiste, non è un miraggio! È l’Agriturismo-Parco Avventura “La Vecchia Fattoria” della famiglia Talarico-Costanzo, un’azienda che ha compiuto da poco vent’anni di attività.
“Questo luogo speciale – ci dicono Angela e Giovanni, i titolari dell’azienda – nel corso del tempo, è cresciuto ed è mutato e, investendo sul territorio, negli anni, ha accolto turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo”.
E, come le piante che lo circondano e che popolano gli splendidi boschi in cui è immerso, esso si è adattato al periodo storico che stiamo vivendo. Così, questa estate, ha deciso di dedicare i suoi spazi aperti e ricchi di verde ai bambini che, più di tutti, hanno sofferto il “lockdown” per colpa del covid-19 e ancora soffrono l’impossibilità di tornare alla completa normalità. “Si potrà riscoprire, così, il piacere di divertirsi all’aperto – aggiungono -, di incuriosirsi ed interessarsi a “cosa c’è intorno a noi”, ovvero la flora e la fauna tipiche delle nostre zone”.
La figlia di Giovanni e Angela, Ludovica e il suo ragazzo Luca, esperto scalatore, ci assicurano che il campo estivo della Vecchia Fattoria darà l’opportunità ai bimbi di stare insieme e partecipare a tanti giochi e tantissime iniziative che li terranno sempre sulla corda; come sul filo, in equilibrio, sospesi tra gli alberi a volare da un ramo all’altro come uccelli, si potrà assaporare il brivido del “Parco Avventura” e i suoi percorsi, guidati in totale sicurezza da Luca”.
Non solo azione però, assicura la famiglia Talarico-Costanzo. “La Vecchia Fattoria – affermano -, infatti, offre relax, divertimento e ristoro a chiunque abbia voglia di trascorrere del tempo in serenità. Con ottimo cibo preparato con prodotti raccolti direttamente dai nostri orti e portato alla vostra tavola, o selezionato tra le eccellenze della nostra zona”.
Insomma, con l’aria più pura d’Europa e il divertimento tra il parco avventura nel bosco, il parco giochi e la piscina immersa nel verde, la Vecchia Fattoria riesce a coniugare le meraviglie della natura incontaminata e momenti di assoluta tranquillità, lontano dallo stress del mondo moderno.
L’invito, ci dicono questi simpatici amici, “E’ quello di venirci a trovare, noi vi aspettiamo!”.
Guarda il video: