Sono tantissime le persone che, ogni anno, scelgono la Calabria come meta per le loro vacanze, e che arrivano qui da tutta Italia e dal mondo, con l’intento di scoprire le sue bellezze straordinarie, per un un territorio che è in grado di regalare davvero scorci naturalistici unici, ma anche un mare mozzafiato e testimonianze storico artistiche di rara bellezza.
Dimentichiamo, però, quelle che sono le località di villeggiatura più gettonate come, ad esempio, Tropea, Diamante o Praia a Mare. L’itinerario che proponiamo oggi, ci porterà alla scoperta di un luogo forse lontano dai consueti itinerari turistici, ma che invece riserverà davvero tante sorprese.
Il nostro viaggio parte infatti dalla provincia di Catanzaro, con Lamezia Terme che rappresenta il principio e la tappa finale di un percorso che ci porterà a conoscere alcuni dei borghi più belli della zona, per un un itinerario inusuale ma, comunque, assolutamente suggestivo.
Per viaggiare davvero comodi, e soprattutto avere la possibilità di muoversi tranquillamente, senza problemi di alcun genere, l’ideale è arrivare qui in aereo, e poi affittare una macchina, presso il punto di noleggio auto a Lamezia di Maggiore. In questo modo, non solo ci si potrà spostare comodamente da un luogo all’altro, ma si avrà anche la possibilità di fermarsi, strada facendo, per scoprire posti che, magari, non sono previsti dall’itinerario, ma che hanno comunque il loro fascino, e che meritano di essere visitati.
Perché il vantaggio di un viaggio on the road, è proprio la possibilità di trovare nuovi luoghi da esplorare, e attraversare strade e sentieri affascinanti, per godere di panorami mozzafiato e contemplare la natura circostante. Una cosa che non è possibile fare con nessun altro mezzo di trasporto. E in questo particolare itinerario, di cose da vedere ce ne sono, e molte. A partire dalla deliziosa città di Lamezia Terme, sospesa tra mare e montagna.
Per gli amanti dell’arte e della storia, due tappe imperdibili sono, senza dubbio il castello Normanno Svevo, e la splendida Chiesa di San Pancrazio che, insieme all’imponente Bastione di Malta, rappresenta una testimonianza significativa dalla straordinaria storia di questo territorio.
Spostandosi da Lamezia, poi, non può mancare una visita all’incantevole cittadina di Borgia, con il suo delizioso centro storico, caratterizzato dalla presenza di numerose chiese e palazzi nobiliari.
Un altro luogo davvero unico da scoprire, è Grifalco, distante da Lamezia poco meno di 30 chilometri, meta ideale per trascorrere una giornata in famiglia, passeggiando tra le sue straordinarie fontane monumentali e gli edifici religiosi.
Ma i luoghi da visitare, nei dintorni di Lamezia, sono davvero tantissimi. Ci sono Marcellinara, e poi ancora Settingiano, Tiriolo e Caraffa di Catanzaro, posti che magari saranno poco noti al grande pubblico, ma che proprio per questo vale la pena di conoscere e riscoprire.
Per un viaggio on the road nella Calabria che non ti aspetti.