• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 14 Maggio, 2025
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Intervista al musicista e cantante calabrese Andrea Filice

Intervista al musicista e cantante calabrese Andrea Filice

Ernesto Mastroianni di Ernesto Mastroianni
12 Gennaio 2025
in PERSONAGGI
0
Intervista al musicista e cantante calabrese Andrea Filice

.

424
VISITE
CondividiCondividiInvia

Andrea Filice è un musicista e cantante calabrese, originario di Carpanzano, un piccolo borgo della provincia cosentina.
Appassionato di musica, sin da piccolo, inizia gli studi giovanissimo. Dopo aver studiato in Calabria, completa il suo percorso a Milano.

Nella grande città si avvicina al canto, studiando con il grande Ubaldo Bruno. Tornato in Calabria, prosegue con grande successo il suo cammino musicale.
Nel 2024, la sua carriera prende una svolta, con l’incontro del giovane produttore Elio Cozza. Da qui, la storia continua, giorno dopo giorno…

L’ho raggiunto per scambiare con lui due chiacchiere e mentre sorseggiamo un ottimo caffè gli chiedo:

Andrea Filice

D) Andrea, hai un lungo trascorso professionale, ma andiamo agli esordi della tua passione musicale. Come è nato il tutto?

AF) Partiamo da molto lontano. Ho iniziato a suonare nella banda del paese di Carpanzano all’età di 7 anni. Da subito ho scelto come strumento la tromba, perché la vedevo primeggiare, squillare. Ascoltavo già i dischi di Nini Rosso e poi le colonne sonore di Morricone, dove appunto la tromba faceva da padrona. Poi è stato un crescendo, ho iniziato a suonare la chitarra: mi piaceva molto la musica leggera e tutti i generi, dal jazz al liscio. Ho avuto anche la fortuna di poter girare con altre formazioni musicali Locali ed ogni nota era un’emozione immensa.

D) Come nasce la tua passione per la composizione e per la scrittura delle canzoni?

AF) La a prima canzone la composi all’età di 14 anni, insieme ad un amico del mio paese: Dino Vigliaturo. Il brano (che prima o poi inciderò) era una dedica agli emigranti dedicata agli emigranti. Ho sempre avuto una passione per le rime e per la poesia, ma soprattutto mi piaceva metterla in musica. Sono cresciuto nella generazione ’80/’90 e ho tratto ispirazione dai grandi cantautori del tempo: Ramazzotti, Vasco, Baglioni etc. etc. Da qui sono nati alcuni testi da me scritti e poi musicati.

D) Come nasce una tua composizione?

AF) È una questione di stati d’animo, di benessere o malessere interiore oppure molte volte di Lampi improvvisi. Qualche brano nasce dal testo e poi trasportato sul pentagramma. Altri al contrario nasce prima una melodia ed in base appunto come ci si trova emotivamente in quel frangente vengono fuori le parole. Alcune volte proprio mentre studiavo con la tromba mi veniva un fraseggio che poi armonizzavo e subito dopo adattato un testo che combaciasse perfettamente con la linea melodica . Ma alla fine cito una canzone di Vasco: le canzoni son come i fiori nascono da sole … poi sta a noi farle ricordare nel tempo.

D) Tra le esperienze professionali fatte, qual è quella che maggiormente ti è rimasta nel cuore?

AF) Premetto che per vari motivi la musica per me è un secondo lavoro o meglio una passione remunerativa. Nella vita mi occupo di trasporti, logistica e vendite. Musicalmente parlando, le esperienze che occupano un posto maggiore nel mio cuore, sono quelle fatte negli anni trascorsi a Milano. Le ore trascorse in conservatorio, suonare in formazioni orchestrali classiche e leggere , dove ho potuto osservare ed apprendere il senso di fare musica. Sono state esperienze temprato e fatto crescere, nonostante qualche delusione e qualche porta chiusa in faccia. Non ne ho una in particolare perché chi vive la musica con umiltà, di ogni singola esperienza fa tesoro e la porta sempre nel cuore.

Andrea Filice

D) Andrea, questa è una domanda difficile da fare a un autore e compositore, ma io voglio fartela: tra le tue innumerevoli composizioni qual è quella che ritieni più bella e alla quale sei maggiormente legato?

AF) Ammetto di avere difficoltà a rispondere a questa domanda. Probabilmente quella che mi piace maggiormente è “Donna”, il brano darà il titolo al mio album che uscirà penso tra marzo ed aprile. Un brano cantato da molti in vari concorsi ed ora pubblicato dalla Cozza Production di Elio Cozza (la mia casa discografica). Ne approfitto per sottolineare che è stato Elio Cozza ad arrangiare e produrre il brano. Ha fatto un lavoro straordinario, rendendo il pezzo una vera hit.

D) il tuo passato è la musica, il tuo presente è la musica, il tuo futuro sicuramente sarà la musica, è vero? (Quali progetti hai per il futuro?)

AF) Tra marzo e aprile uscirà un mio album. Inoltre sto scrivendo testi per altri artisti emergenti, cito Max Pagano che, al momento di questa intervista, pubblica il brano “Guarda”, scritto da me ed arrangiato da Elio Cozza. Sto, inoltre, scrivendo i testi per l’album del mio gruppo musicale “Calabriapop”, quasi tutti in dialetto. La scelta del dialetto non è casuale. A mio avviso si sta perdendo e non deve accadere: i giovani devono conoscerlo!

In più, recentemente ho scritto il testo della canzone “Un Divo nella nebbia” cantata da Marco Cozza (che ringrazio infinitamente), proposta proprio in occasione della presentazione dell’omonimo libro dedicato a Mario Gualtieri. Stiamo preparando il live estivo con tante novità e tanti inedito. Poi la collaborazione attiva con Elio Cozza che a mio avviso è uno dei migliori arrangiatori presenti sul mercato nonostante la sua giovane età.

.

D) Cos’è per te la musica?

AF) Altra domanda difficile da rispondere. Provo a risponderti con poche parole: per me la musica è vita!
C’è stata nei momenti brutti, nelle circostanze difficili mi ha dato un grande aiuto.
Non accade mai che io trascorra un giorno senza suonare.
La musica è un pezzo di me.

EM) Grazie Andrea per questa piacevolissima chiacchierata. Ricordiamo ai nostri lettori che se vogliono ascoltarti possono farlo tramite la tua playlist, al seguente link (clicca sotto per far partire il video):

AF) Grazie a te, Ernesto, per questa chiacchierata e spero che non si limiti solo a questa intervista il nostro incontro…

di Ernesto Mastroianni

Post Precedente

IIS Costanzo, il libro “Perché fermare i nuovi OGM?” al centro di un incontro lunedì

Post Successivo

Lamezia / Consegna lavori per realizzare il nuovo padiglione con 12 posti letto per le malattie infettive

Ernesto Mastroianni

Ernesto Mastroianni

Ernesto Mastroianni è nato a Soveria Mannelli il 10 luglio 2003. Attualmente svolge l'attività di giornalista e conduttore televisivo per LaC tv. Inizia in giovanissima età ad occuparsi di spettacolo. E' un musicista professionista, ha studiato pianoforte e canto e per anni ha fatto spettacoli in giro per la Calabria. Ha una grandissima passione per la musica leggera italiana anni ‘60 ‘70 ‘80 oltre che per la musica classica e lirica. Dopo la maturità scientifica si è iscritto all'Università della Calabria, dove studia Lettere. Negli anni si è avvicinato al mondo del giornalismo sviluppandone una vera e propria passione che lo ha portato ad occuparsi del sociale, della politica e della cronaca. Il suo obiettivo è quello di essere sempre libero ed indipendente, senza peli sulla lingua, raccontando – per quanto è nelle sue possibilità – sempre la verità dei fatti. La televisione e i giornali sono la sua più grande passione.

Relativi Posts

Simeri Crichi, don Francesco Cristofaro ancora vittima di truffatori on line
PERSONAGGI

Simeri Crichi, don Francesco Cristofaro ancora vittima di truffatori on line

11 Maggio 2025
Intervista a Jolanda Cristiano, insegnante di Yoga orientale: il ritorno in Calabria dopo 25 anni per condividere un viaggio interiore e umano.
Arte e cultura

Intervista a Jolanda Cristiano, insegnante di Yoga orientale: il ritorno in Calabria dopo 25 anni per condividere un viaggio interiore e umano.

11 Maggio 2025
Born in the U…Scigliano: il Glory Days Cafè un tempio dedicato al “Boss” Springsteen
PERSONAGGI

Born in the U…Scigliano: il Glory Days Cafè un tempio dedicato al “Boss” Springsteen

6 Maggio 2025
Simeri Crichi, premio beatrice al sindaco Davide Zicchinella per essersi distinto nel sociale
PERSONAGGI

Simeri Crichi, premio beatrice al sindaco Davide Zicchinella per essersi distinto nel sociale

25 Aprile 2025
Petronà, muore il preside e storico Fiore Scalzi, scrittore molto stimato anche a Soverato e nel Reventino
PERSONAGGI

Petronà, muore il preside e storico Fiore Scalzi, scrittore molto stimato anche a Soverato e nel Reventino

14 Marzo 2025
Sersale, paese piange il preside e storico Michele Scarpino. Uno dei primi laureati in paese
PERSONAGGI

Sersale, paese piange il preside e storico Michele Scarpino. Uno dei primi laureati in paese

13 Marzo 2025
Post Successivo
Lamezia / Consegna lavori per realizzare il nuovo padiglione con 12 posti letto per le malattie infettive

Lamezia / Consegna lavori per realizzare il nuovo padiglione con 12 posti letto per le malattie infettive

Please login to join discussion

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

In Riproduzione
In Riproduzione
10 anni di presenze al Salone del Libro di Torino della Cineteca della Calabria presieduta da Eugenio Attanasio 
CULTURA&SPETTACOLI

10 anni di presenze al Salone del Libro di Torino della Cineteca della Calabria presieduta da Eugenio Attanasio 

di La redazione
14 Maggio 2025
0

Da oltre 10 anni la Cineteca della Calabria, con sede a Catanzaro dove opera con l’Amministrazione Comunale come Casa...

Leggi di piùDetails
Salone del Libro di Torino, il Premio FUORI! 2025 Saggistica al “diario” di Riccardo Cristiano

Salone del Libro di Torino, il Premio FUORI! 2025 Saggistica al “diario” di Riccardo Cristiano

14 Maggio 2025
1956 posti in bilico tra Cultura, Giustizia e Istruzione: a casa vincitori concorso Mim (ex Miur)

1956 posti in bilico tra Cultura, Giustizia e Istruzione: a casa vincitori concorso Mim (ex Miur)

14 Maggio 2025
Svolto a Lorica un campus gratuito per giovani con diabete: soggiorno educativo terapeutico

Lorica, avanti i lavori del lungolago. Succurro: «Presto consegna opera»

14 Maggio 2025
Marcellinara: protocollo d’intesa sulle politiche sociali per l’assistenza e la tutela delle fasce più deboli

Nuovo Ospedale di Catanzaro: il comune di Marcellinara chiede chiarezza

14 Maggio 2025
Arriva l’estate, col sole l’acqua calda aumenta e la bolletta ci sorride

Arriva l’estate, col sole l’acqua calda aumenta e la bolletta ci sorride

13 Maggio 2025
Prec Successivo
FOTONOTIZIA

Al centro di Cropani un cactus alto ben 8 metri: vi si trova da 50 anni o più

3 Maggio 2025
Al centro di Cropani un cactus alto ben 8 metri: vi si trova da 50 anni o più

Se potesse parlare ne racconterebbe di storie. È lì nel borgo di Cropani da lunghi 45 anni e non ha...

Leggi di piùDetails
di Enzo Bubbo
0 Comments

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

0

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.