• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Innovazione e partecipazione per il “Contratto di Fiume dell’Amato”: riunione alla Regione Calabria

Innovazione e partecipazione per il “Contratto di Fiume dell’Amato”: riunione alla Regione Calabria

La redazione di La redazione
20 Maggio 2017
in COMUNI, FATTI
0
Innovazione e partecipazione per il “Contratto di Fiume dell’Amato”: riunione alla Regione Calabria
475
VISITE
CondividiCondividiInvia

Istituzioni pubbliche, associazioni, eccellenze imprenditoriali e ricercatori insieme per l’evento lancio del progetto “Turning Table” che attraverso un processo di innovazione e di partecipazione punta a pervenire alla costituzione del Contratto di Fiume del bacino dell’Amato che raggruppa ben 17 comuni. (La scheda completa è visionabile più in basso nell’articolo: Elenco dei comuni ambito geografico e idrografico del bacino del FIUME AMATO ). 

E’ da precisare che il progetto esordisce in Calabria e parte dal territorio del bacino idrografico del fiume Amato, identificata come area strategica per la Calabria e per l’intero Mediterraneo, che sta sperimentando lo strumento Contratto di Fiume, come tattica per attuare un’efficace programmazione strategica negoziata per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica dei sistemi fluviali. (Nel box in fondo all’articolo una spiegazione sintetica ed esplicativa di Contratto di Fiume). 

L’assessorato alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Regione Calabria e l’UdLab del Dipartimento Diatic dell’Università della Calabria hanno lanciato, già lo scorso 10 maggio, l’evento “Turning Table Calabria”, mettendo a disposizione dei cittadini, nel cuore della cittadella regionale, uno spazio temporaneo di compartecipazione per sviluppare dal basso strategie e strumenti operativi necessari per guidare innovativi processi di sviluppo. L’assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Regione Calabria, Franco Rossi, la prof.ssa Paola Cannavò e il prof. Christian Iannone hanno avuto modo di presentare l’iniziativa “Turning Tables” nata nell’ambito della Biennale di Venezia e promossa dalla rete di laboratori internazionali Urban Lab+.

In tale contesto, è seguito un recente incontro convocato presso la Regione Calabria, finalizzato pricipalmente, come rimarcato, per ascoltare il punto di vista dei soggetti privati e portatori di interessi generali e diffusi. 

La comunità del bacino idrografico del fiume Amato ha partecipato in maniera sensibile, aperta e plurale, mobilitando per l’incontro le intelligenze collettive intorno all’idea di sviluppo territoriale.

A breve, da indiscrezioni raccolte a margine della riunione, viene anticipata la fattibilità che un prossimo incontro, nel corso del mese di giugno, si possa svolgere nel territorio del Reventino. 

I partecipanti, coordinati dall’ing. Emilia Manfredi, hanno costruito la mappa degli attori locali e “disegnato” la mappa del territorio attraverso tre temi chiave: acqua come risorsa – acqua come habitat – acqua come rischio. Inoltre, assieme agli esperti dell’Università della Calabria Massimo Zupi e Roberta Falcone di UDLab, sono state evidenziate le criticità del territorio ed rilevate le principali esigenze di sviluppo.

Sono intervenuti: Antonio De Marco dirigente della Regione Calabria, Francesco Esposito presidente del GAL dei Due Mari, Raffaele Conte della Cooperativa “Malgrado Tutto”, gli assessori Cardamone e Gullo del comune di Lamezia Terme, Felice Maria Molinaro sindaco di Serrastretta, Cesare Mancuso dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanzo”, Emilio Salvatore Leo titolare e direttore creativo del Lanificio Leo, Florindo Rubettino della Rubbettino Editore,  Flavio Talarico del Consorzio di Bonifica Tirreno catanzarese, Aldo Perrotta di Lega Ambiente Catanzaro, Pietro Sirianni della Coldiretti Calabria, Angelo Gigliotti della Discovering Reventino, Francesco Fazio, Allasia Plant Magna Grecia, Maria Antonietta Mascaro, responsabile Cooperativa Monti del Reventino e responsabile Donne Impresa Coldiretti interprovinciale CZ-VV-KR, Angela Robbe presidente della Lega Coop Calabria, Franco Belmonte della Confederazione Italiana Agricoltori, Alberto Statti delle Cantine Statti e presidente Confagricoltura, Luigi Paletta della Pro Loco di Serrastretta, Filippo Giovanni De Stefano del comune di Girifalco, Pietro Hiram Guzzi sindaco di Miglierina.

ADVERTISEMENT

Da parte dell’assessore Franco Rossi, che ha aperto i lavori dell’incontro svolto presso la cittadella regionale, sono stati illustrati gli obiettivi e presentati i rappresentanti del mondo universitario presenti. “L’iniziativa – ha detto l’assessore – si caratterizza per una duplice valenza. La prima rivolta a far diventare protagonisti i diversi soggetti presenti sul territorio, attivando una rete di confronto e di obiettivi comuni. La seconda, invece, tesa a costruire uno scenario possibile di azioni e progetti strettamente connesso alla necessità di determinare elementi di innovazione in grado di collocare i territori ed i relativi attori in una proficua competizione nazionale ed internazionale”.

Elenco dei comuni ambito geografico e idrografico del bacino del FIUME AMATO

 

Il presidente del GAL dei Due Mari, Francesco Esposito, quale soggetto promotore del costituendo contratto, ha rilevato: “Il percorso necessario per addivenire alla sottoscrizione del Contratto di Fiume può essere attuato attraverso strategie territoriali di sviluppo locale integrato e multisettoriale, come quelle previste dall’approccio Leader, nell’ambito del quale il GAL ha maturato specifiche competenze. Il GAL dei Due Mari, che opera sul territorio come agenzia di sviluppo, interverrà in questo processo come soggetto facilitatore, assumendo, su indicazione dei sindaci, un ruolo operativo, gestionale e amministrativo, per facilitare e accompagnare l’avvio del processo partecipativo.”

L’assessore Michele Cardamone del comune di Lamezia Terme ha sottolineato “il grande lavoro che è stato fatto per mettere insieme tutta la compagine istituzionale delle municipalità, con il risultato lusinghiero di aver raggiunto la totalità dei Comuni del bacino idrografico, all’interno del quale la città di Lamezia Terme ha un ruolo strategico, rispetto al quale lavorerà con impegno, mettendo a disposizione di tutto il partenariato le proprie competenze e professionalità. Ritengo, inoltre, che l’esperienza odierna rappresenti un importante incubatore progettuale, replicabile anche in altri contesti del nostro territorio”.

Il sindaco di Serrastretta, Felice Maria Molinaro, intervenuto in qualità di coordinatore del costituendo Contratto di Fiume dell’Amato ha affermato: “Fino ad oggi abbiamo lavorato sulla sensibilizzazione e informazione agli attori istituzionali, sia perché il Contratto di Fiume era uno strumento nuovo e pressoché sconosciuto alla maggior parte dei soggetti coinvolti, sia perché è necessario che i decisori pubblici acquisiscano piena consapevolezza di ciò che significa e che comporta, essendo poi chiamati a realizzare, sui loro territori, degli interventi che saranno previsti e individuati all’interno di un programma d’azione dettagliato, con realizzabilità a breve termine. Adesso occorre mettere in atto un processo partecipativo aperto e inclusivo, attraverso il coinvolgimento di attori pubblici e privati, e l’iniziativa promossa dalla Regione Calabria e dall’assessore Rossi, va in questa direzione e rappresenta un modo innovativo per iniziare”.

All’assessore Rossi è stato affidato il compito di trarre le conclusioni. “I risultati di questa giornata – ha avuto modo di evidenziare l’assessore – ci dicono che siamo sulla strada giusta. Non a caso perché oggi ancora una volta è andata in scena la Calabria migliore, quella che incoraggia nel perseguire azioni politiche moderne, quella che si confronta con le best practies a livello nazionale ed internazionale ed è in grado di intraprendere e portare a compimento percorsi di piena responsabilità comunitaria ed amministrativa. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, all’Unical e alla LUISS per il lavoro svolto”.

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Il Contratto di Fiume 

Un processo decisionale inclusivo in ambito idrografico: uno strumento per la governance delle risorse idriche.

I Contratti di Fiume, dal punto di vista formale, si possono definire come atti di impegno condiviso da parte di diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati ai corsi d’acqua, per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica dei sistemi fluviali. Si tratta di un accordo tra le parti che matura e si formalizza nell’ambito di un processo decisionale di partecipazione attiva e negoziazione, grazie al quale viene individuato l’atto programmatico che compone e integra i diversi interessi presenti attorno ad un corso d’acqua, definendo responsabilità e strumenti attuativi per il governo e la gestione sostenibile del sistema fluviale. Lo stesso processo resta vivo dopo la sottoscrizione del Contratto di Fiume e costituisce il presupposto per la proficua attuazione delle decisioni condivise. Occorre sottolineare come il Contratto di Fiume non costituisca un nuovo atto di pianificazione o un nuovo livello decisionale, bensì riconduce verso un processo di governance fluviale le specifiche strategie e competenze dei soggetti coinvolti, nel rispetto delle specificità e delle autonomie, con un approccio flessibile, aggiornabile, intersettoriale e interscalare. Allo stesso tempo il Contratto di Fiume non deve intendersi come una mera intesa interistituzionale finalizzata a condividere obiettivi di governo fluviale, bensì (partendo comunque da una solida collaborazione tra gli attori coinvolti) come percorso decisionale che compone, attraverso un approccio partecipato e un programma operativo, gli interessi ambientali e socioeconomici di un sistema fluviale, dando attuabilità e attuazione alle disposizioni sovraordinate (territoriali e settoriali) attraverso l’integrazione delle conoscenze e delle istanze locali. In questo senso il Contratto di Fiume, oltre ad uno strumento di programmazione negoziata, deve intendersi come un processo continuo di governance basato su una conoscenza condivisa e una interazione sinergica tra stakeholder, teso, prima ancora che a condividere le decisioni, a condividere il modo di prendere le decisioni. [/box]

Post Precedente

Franco Roperto calabrese di Conflenti eletto presidente Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Post Successivo

Una valigia traboccante di storie e storia è l’opera teatrale che metteranno in scena i ragazzi dell’IC Rodari

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi
COMUNI

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme
Arte e cultura

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”
COMUNI

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Il movimento “Legalità e Trasparenza” cerca adesioni sul territorio del Reventino
COMUNI

I problemi politici del Comune di Decollatura analizzati da MOVILET

15 Aprile 2026
Post Successivo
Una valigia traboccante di storie e storia è l’opera teatrale che metteranno in scena i ragazzi dell’IC Rodari

Una valigia traboccante di storie e storia è l’opera teatrale che metteranno in scena i ragazzi dell’IC Rodari

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.