Non è facile, soprattutto attraversando un mare in tempesta come quello generato dalla pandemia da covid, restare a galla e, soprattutto, mantenere la barra dritta cercando di portare in porto la nave e tutto il suo equipaggio. Bene; nel nostro territorio ci sono capitani coraggiosi che sono riusciti in questa difficoltosa impresa. Uno di essi è Andrea Rotella che, proprio quest’anno, festeggia i suoi primi 10 anni al timone del suo bel ristorante pizzeria “Il Vrugale”.
Non sono pochi due lustri di attività dalle nostre parti, ma la tenacia, la determinazione del 34enne chef e la messa a frutto di tutte le sue esperienze che lo vedono ai fornelli ormai da un ventennio, girando per tutta la Calabria e non solo, hanno premiato il suo locale a San Pietro Apostolo.
Andrea che fa del territorio e dei suoi prodotti il suo punto di forza, ha voluto dare un’impronta di questa sua vocazione, già dal nome.
UNA TRADIZIONE ANTICA
Eh si, perché Il Vrugale non è un nome scelto a caso, ma ha un’origine ben precisa poiché nasce in una zona del paese, ben nota a tutti i sanpietresi, soprattutto del passato, poiché era proprio lì, nella parte sottostante all’area su cui sorge il locale, che i contadini portavano i loro animali, in particolare i buoi usati nel lavoro dei campi, ad abbeverarsi. Infatti, in dialetto calabrese e, quindi, anche locale, vruga o vurga, significa letteralmente pozzanghera d’acqua (ruga) e trae origine dall’insieme di due parole greche che tradotte in italiano significano proprio “solco di bue”, dove, appunto, gli animali da giogo venivano portati per dar loro ristoro.
Al Vrugale, dunque, la tradizione si mescola con l’innovazione e l’antico rinasce in una veste di modernità, molto interessante e accattivante.
IL TERRITORIO PRIMA DI TUTTO
Se vi capiterà, come ci auguriamo magari dopo aver letto questo nostro articolo, di pranzare o cenare a Vrugale di San Pietro Apostolo, potrete riscoprire o conoscere per la prima volta, tutti quei piatti della tradizione calabrese e del territorio, esaltati da prodotti di primissima scelta e forniti, rigorosamente, da produttori local. Una garanzia, quindi, di freschezza e genuinità che è alla base della cucina dello chef Rotella che, comunque, non disdegna di servire anche i classici della cucina italiana.
Infatti, ad esempio, il mercoledì è ormai sacro per tutti gli appassionati della pasta, a cui arrivano sui tavoli degli straripanti piatti di succulenta carbonara (con apposito coupon anche una porzione gratis da 200 grammi ogni 2 persone).
I venerdì sera, invece, sono a tema e si può gustare dell’ottimo pesce o assaggiare deliziosi piatti della cucina internazionale. Come non parlare della carne poi che è, indiscutibilmente, il pezzo forte della cucina di Andrea. Deliziose grigliate fumanti fanno bella mostra di sé al centro dei tavoli per chi vuole godere di sostanziosi manicaretti.
TUTTO IN FAMIGLIA
Il Vrugale è gestito dalla famiglia Rotella a 360 gradi. La compagna di Andrea, Annalisa Mazzitelli, che si occupa anche di marketing, commerciale e social, mamma Anna Mazza e Luigi Rotella, il papà, da sempre in prima linea a fianco del figlio; tutto il gruppo di famiglia è coadiuvato da uno staff giovane di camerieri e pizzaiolo; sono loro gli attori protagonisti di questa bella realtà imprenditoriale e il fatto che Andrea abbia vestito sempre la stessa maglia e non abbia mai ceduto l’attività, non può essere che un’ulteriore certificazione di serietà e professionalità. Oltre, naturalmente, alla gentilezza e l’amorevole cortesia che viene dedicata ai singoli clienti che scelgono Il Vrugale.
PIZZE 2X1
Il Vrugale rimane aperto anche il lunedì e, in modo molto singolare, proprio in quel giorno, propone ai suoi clienti l’altra sua specialità: la pizza. E non una proposta qualsiasi, bensì un’offerta molto allettante. Con un apposito ticket, infatti, su due pizze acquistate, la meno cara è offerta dal locale. Sicuramente una bella idea per spronare gli amanti di questo magnifico piatto italico per antonomasia a visitare Il Vrugale.
UN POSTO PER TUTTE LE OCCASIONI
Il ristorante di Andrea Rotella è il classico luogo di ritrovo per famiglie, dove ci si sente a casa e accolti con calore. Niente di più bello, quindi, organizzare un banchetto (battesimo, cresima, comunione, ecc.) dove riunire in armonia amici e parenti. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, Il Vrugale offre una magnifica terrazza su cui godere di magnifici scorci di verdissimi boschi e pranzare o cenare ristorati dall’aria salubre del Reventino.
MODALITA’ SOCIAL
Andrea e la sua famiglia, sono estremamente attivi sui canali social di instagram, facebook e tik tok dove si possono trovare reels, video, foto e tutte le curiosità più intriganti per restare sempre aggiornati sulle attività del Vrugale e sceglierlo come luogo per un momento di relax culinario.