• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 24 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Il regalo di Natale

Il regalo di Natale

Armando Orlando di Armando Orlando
11 Dicembre 2017
in OPINIONI
0
Il regalo di Natale
173
VISITE
CondividiCondividiInvia

C’è stato un tempo in cui gli emigrati tornavano in massa nei loro paesi d’origine.

«Ci vediamo a Natale!». Si erano lasciati così, in estate, congedandosi da parenti e amici. «Ci vediamo a Natale!». E a Natale tornavano. Ogni anno. Sempre di meno, ma tornavano in una terra che ha più figli fuori che nelle proprie contrade.

Alcuni tornavano inseguendo il sogno della gioventù perduta, per cercare luoghi, per rincorrere ricordi vaghi e lontani. Altri portavano i figli, e questi spesso si sentivano estranei in una realtà che non conoscevano. E nella mente affioravano memorie indefinite, come indefinite sono state le esistenze di chi viveva nei paesi dell’Europa, in America, in Australia; esistenze trascorse con la mente altrove, in una terra che hanno amato e odiato. Una terra che le vicende della storia e l’azione degli uomini hanno reso amara.

Quel tempo – il tempo degli emigrati che ritornano in massa – non c’è più. Non è tanto lontano da oggi, quel tempo. Ma non c’è più. Perché non ci sono più quegli emigrati: uomini e donne che appartenevano al loro paese, e che lo difendevano, lo portavano nel cuore aspettando il giorno del ritorno – anche se breve – e nel frattempo scrivevano lettere e cartoline, una corrispondenza interrotta – ogni tanto – da qualche telefonata.

Oggi tutto è diverso. Basta un click, e parli e ti vedi a migliaia di chilometri di distanza. E vedi anche il tuo paese, la tua casa, le tue cose. Il “villaggio” è ormai diventato “globale”. E anche il paese è cambiato.

Gli orti e gli alberi che gli emigrati avevano lasciato non esistono più. I tetti rossi di tegole sostituiti dal cemento e dalle coperture in amianto. Un orizzonte di camini intervallato da piccoli serbatoi di gasolio. Niente più macchie di verde che riempivano gli spazi fra le murature delle abitazioni: al loro posto automobili parcheggiate, magazzini costruiti, e ancora case.

Il paese – quel paese che gli emigrati, per anni, hanno ricordato come il paese dell’infanzia e hanno sempre ritrovato così com’era rimasto nello loro memoria – non c’è più. Sparito. Sparito con loro. Perché anche loro – quegli emigrati – sono spariti. Hanno lasciato figli e nipoti. Ma loro sono rimasti nei luoghi dell’emigrazione. Hanno consumato lì i loro ultimi giorni.

E nel frattempo il paese d’origine è cambiato. C’è stato sviluppo. Sono state costruite strade e allargata l’autostrada. Ogni luogo ha avuto le sue opere pubbliche. Creando l’illusione, mostrando un’effimera possibilità di crescita e lasciando, alla fine, le persone più sole.

ADVERTISEMENT

Dov’è finita – si chiede qualcuno – la solidarietà tanto vantata dai nostri padri? Dove sono finiti i valori, i sentimenti, quell’identità che ha mantenuto in vita il ricordo degli emigrati e che oggi nessuno di noi riesce più a trovare? Perché oggi la società appare così mediocre, a volte inutile perché non ti aiuta, altre volte disgraziata perché ti abbandona?

È come se un incantesimo si fosse spezzato.

I luoghi della memoria, i luoghi degli incontri ormai distrutti; gli edifici che avevano una storia demoliti per lasciare il posto alle abitazioni “moderne”; le feste sottoposte a cambiamenti radicali, cacciate dai posti tradizionali e trasformate in sagre mediocri che nulla hanno a che vedere con il patrimonio della comunità.

In sintesi, la storia e la cultura dei popoli sacrificate sull’altare di un modernismo che ha separato il progresso dallo sviluppo, perché – come ricordava Pasolini – alla classe dominante interessava solo lo sviluppo, perché solo dallo sviluppo si traevano i profitti.

Castelli diroccati e torri demolite, case medievali e palazzetti ammodernati, borghi antichi abbandonati e paesi spopolati, mestieri che finiscono e tradizioni che muoiono. Negli ultimi cento anni, la Calabria ha dato all’emigrazione più di due milioni dei suoi figli.

Chi ha costretto questa marea umana a lasciare casa ed affetti? Rispondere non è impresa facile, perché viviamo in una regione abituata da secoli a pensare che la “colpa” di tutto è sempre degli “altri”. E su questo concetto, ancora oggi, ci sono persone che stravolgono gli eventi e la storia per costruire false verità e mantenere in vita le loro fortune politiche, letterarie, musicali. Magari ne parliamo in un altro momento, di questo. Ora è tempo di Natale, ed il Natale – per i cristiani – contiene un messaggio di salvezza.

È per la salvezza del mondo che Dio si è fatto uomo ed è venuto a vivere in mezzo a noi, avendo come noi gli stessi problemi, soffrendo ed amando, ridendo e piangendo.

La tradizione ci ha tramandato l’immagine della mangiatoia simile ad una grotta, e la grotta era per i popoli precristiani il simbolo del Cosmo. Non a caso le grotte venivano considerate, nell’antichità, luoghi di culto e di iniziazione: in esse la cultura classica ha fatto nascere Mithra e Dionisio, dèi famosi per aver avuto il dominio sugli uomini, e quindi considerati “salvatori”.

E Gesù che nasce in una mangiatoia è il salvatore. Con il suo “essere uomo” ha indicato valori e modelli di vita che vanno in direzione della giustizia e della fratellanza. “Essere uomini” è la chiave della salvezza, e quindi anche della salvezza dei nostri paesi, delle nostre comunità.

Ma per essere uomini occorre riappropriarsi della dignità ed esercitare la libertà contro ogni forma di oppressione e di miseria, sia morale che materiale. È questa l’unica strada che ci porta alla salvezza. Consapevoli che nessuno può più aiutarci ad uscire da questo limbo, se non siamo noi stessi gli artefici della nostra storia. Karol Wojtyla ci ha insegnato che il primo soggetto di ogni cambiamento sociale e storico è l’uomo. Percorrere questa strada…

Per Natale, è questo il miglior regalo che noi possiamo fare al nostro paese e ai nostri figli.

di Armando Orlando

Post Precedente

Garibaldina Fronti 3-0: Commento, Cronaca e Pagelle

Post Successivo

La Pro Loco di Decollatura presenta: Il Villaggio di Babbo Natale

Armando Orlando

Armando Orlando

Relativi Posts

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?
OPINIONI

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?

22 Giugno 2026
Intelligenza Artificiale: come migliorare lavoro, produttività e tempo libero ogni giorno
OPINIONI

Intelligenza Artificiale: come migliorare lavoro, produttività e tempo libero ogni giorno

17 Giugno 2026
Movilet: sul comune di Carlopoli guardando verso Decollatura
OPINIONI

Movilet: sul comune di Carlopoli guardando verso Decollatura

17 Giugno 2026
Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria
OPINIONI

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

3 Giugno 2026
Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale
OPINIONI

Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale

2 Giugno 2026
Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera
Catanzaro

Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera

31 Maggio 2026
Post Successivo
La Pro Loco di Decollatura presenta: Il Villaggio di Babbo Natale

La Pro Loco di Decollatura presenta: Il Villaggio di Babbo Natale

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi
CULTURA e SPETTACOLI

Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi

di Alessandro Cosentini
24 Giugno 2026
0

Una grande festa della musica, proprio nel giorno ad essa dedicato. Il Concerto/Saggio dell’accademia «Sotto un Cielo di Note»...

Leggi di piùDetails
Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

24 Giugno 2026
Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

24 Giugno 2026
Giuseppe Carmine Soriero nuovo presidente dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica.

Giuseppe Carmine Soriero nuovo presidente dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica.

24 Giugno 2026
Grande partecipazione agli Open Day di Linea Selvatica Aps: oltre 400 presenze in due giorni tra natura, benessere e scoperta del territorio nel paradiso delle Valli Cupe

Grande partecipazione agli Open Day di Linea Selvatica Aps: oltre 400 presenze in due giorni tra natura, benessere e scoperta del territorio nel paradiso delle Valli Cupe

24 Giugno 2026
“Anime sospese nell’ombra – Il carcere visto dall’interno”: si presenta il libro di Garofalo ad Aiello Calabro e Cosenza

“Anime sospese nell’ombra – Il carcere visto dall’interno”: si presenta il libro di Garofalo ad Aiello Calabro e Cosenza

23 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.