Una bella iniziativa quella che si terrà sabato 10 dicembre a Platania. A piazza monsignor Cimino, infatti, si svolgerà il I Platania Festival. La manifestazione inizierà alle 9 con il gioco “Ciclismo in Villa”. Durante la giornata e fino a tarda sera, si alterneranno nel centro del Reventino, artisti di strada, band musicali, spettacoli teatrali e tanti altri momenti di intrattenimento e ottima gastronomia che allieteranno i partecipanti.
Sull’evento organizzato dal Comune di Platania insieme alla Regione Calabria, sono intervenuti, in sede di presentazione, il sindaco, Davide Esposito e l’assessore con delega a spettacolo e associazionismo, Francesco Gallo.
“Come Sindaco di questo paese – ha detto Esposito – sono veramente contento di questo evento che si svolgerà a Platania, perché è il primo Festival che si organizza nel periodo natalizio. Un momento ricco di spettacoli che accontenta tutte le fasce di eta’. Inoltre sono soddisfatto della organizzazione e della partecipazione di tutte le associazioni di volontariato che sono il cuore pulsante del territorio. È proprio grazie a questa sinergia tra amministrazione e associazioni che è stato possibile fare tutto ciò. Mi auguro che questa intesa sia solo l’inizio di una lunga serie di eventi per ravvivare il nostro bellissimo paese.”
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Gallo. “Ci sono borghi, bellissimi, – ha dichiarato – che durante l’inverno sembrano quasi addormentati. Se vi capita di visitarli nei mesi più freddi dell’anno fateci caso, il rumore dei vostri passi sembrerà rimbombare in quella calma avvolgente e fin troppo statica. Gli sguardi degli anziani, che sbirciano dalle loro finestre, vi seguiranno fin dove potranno arrivare. E non sorprendetevi se ad ogni stradina percorsa quelle pochissime persone incontrate vi avranno sorriso come a voler dire: “salve, come mai da queste parti?”. Per questo è ancora più sorprendente ammirare quei stessi luoghi animati da così tante persone, radunate per assistere ad uno spettacolo teatrale, o anche ad un reading o ad un concerto. Succede, si ! Anzi succederà proprio il 10 dicembre a Platania e questa e’ la
Vera essenza del Platania Festival , tanti artisti che faranno rivivere quelle gesta , quei momenti indimenticabili della nostra infanzia dove i paesi erano dei veri e propri teatri all’aperto!”.