Una visita attesa quanto gradita è stata quella con la quale oggi (mercoledì 2/2/2022) Sam Sposato ed Enrico Mazzoni hanno onorato la società calcistica Garibaldina, su invito del presidente Eugenio Mercuri. I due sono presidenti dell’associazione dei Calabresi nel mondo, rispettivamente per l’Australia e per il Canada, e quindi agiscono in rappresentanza di coloro che sono stati costretti a emigrare dalla nostra regione anche nei luoghi più lontani del globo.
Presso lo “store” della Garibaldina, società che milita nel girone A della Promozione calabrese, Sam ed Enrico sono stati omaggiati di gadget con colori e logo della squadra e hanno incontrato il capitano della prima squadra Mario Michele Pascuzzi e alcuni ragazzi delle squadre giovanili.
Capitan Pascuzzi ha detto sull’incontro: «Mi ha fatto piacere vedere con quale entusiasmo sono tornati in Calabria e sono passati da Soveria Mannelli, interessandosi alla nostra squadra di calcio. Chissà che un giorno non possano venire come ospiti a vedere una nostra partita…».
Ai ragazzi delle giovanili, nonché tifosissimi della prima squadra, hanno detto: «È stato bello conoscere voi ragazzi. Divertitevi con il calcio, ma non rinunciate a coltivare i vostri sogni. Poi tutti gli obiettivi possono essere raggiunti, così come è stato per tutti i calabresi che si sono fatti strada nel mondo».
L’incontro è stato breve, per gli innumerevoli impegni in Calabria dei due ospiti, ma intenso e istruttivo, vista la determinazione con cui questi nostri corregionali sono riusciti ad affermarsi in due continenti così lontani dal loro ambiente naturale. Trasporre un po’ di questa determinazione in campo, ogni domenica, sarebbe sicuramente d’aiuto alla squadra per togliersi più in fretta possibile dalle secche della bassa classifica.
Raffaele Cardamone