Brasilena, la bibita al caffè, una tipicità che chissà quante volte, in particolare ai tanti turisti o amici, di ritorno in Calabria, è stato formulato l’invito: “adesso ti faccio assaggiare qualcosa di particolare”.
L’attualità però ci consegna la notizia della scomparsa del papà della Brasilena, un signore d’altri tempi, il commendatore Salvatore Cristofaro, aveva 96 anni, vissuti nella sua Girifalco ma è stato un imprenditore che indubbiamente ha dato tanto a tutta la Calabria.
Un personaggio illustre che con la sua operosità e la sua genialità ha prima fondato l’industria Acqua Calabria e poi nel tempo ha lanciato la famosa Brasilena, la bibita al caffè un marchio ed un gusto unico che spesso chi è fuori dalla Calabria può assaporare e magari fare un empirico viaggio di ritorno a casa.
Una vita vissuta all’insegna del lavoro nella sua Girifalco, luogo in cui insistono gli stabilimenti dell’azienda di imbottigliamento dell’acqua oligominerale le cui sorgenti sgorgano da Monte Covello.
Messaggi di cordoglio alla famiglia Cristofaro e a tutti i dipendenti dell’Acqua Calabria sono stati inviati dal sindaco e dell’intera amministrazione comunale di Girifalco ed anche dal mondo imprenditoriale calabrese, in particolare al figlio Cesare Cristofaro che guida l’azienda, anche noi come redazione del sito www.ilReventino.it intendiamo far pervenire il nostro piccolo pensiero formulando sentite condoglianze.