Oggi è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Muore una donna ogni tre giorni per femminicidio. La comunità di Girifalco ne sa qualcosa ed è testimone di una storia che fa tremare i polsi, una storia che ha finalmente una sua eco.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, IOD edizioni annuncia l’uscita di Oltre la Paura. Maria Elisabeth, una figlia di femminicidio, il nuovo libro della giornalista Letizia Varano, edito nella collana “Cronisti Scalzi” dedicata alla memoria di Giancarlo Siani, disponibile in preordine sul sito iodedizioni.eu, e dal 29 novembre negli store online e in libreria.
La storia di Maria Elisabeth Rosanò, protagonista e testimone diretta di un dramma familiare segnato dalla perdita violenta della madre per mano del padre, si snoda in un racconto di dolore e riscatto. Orfana di femminicidio, Maria Elisabeth è riuscita a trasformare la sua sofferenza in una testimonianza preziosa, rivolta a tutte le donne e a coloro che lottano per una cultura libera dalla violenza di genere.
Letizia Varano, con la sua sensibilità giornalistica, raccoglie la voce della protagonista, esplorando temi cruciali come la resilienza, l’ingiustizia sociale e il riscatto personale. In una narrazione intima e intensa, Maria Elisabeth ripercorre il suo passato doloroso, dalla perdita della madre alle difficoltà dell’adozione, fino al suo impegno per la sensibilizzazione sulla violenza di genere.
Con la prefazione di Giuseppe Ferraro, il libro offre uno sguardo lucido su un tema di tragica attualità, sottolineando l’importanza della memoria e della testimonianza collettiva per combattere la violenza contro le donne. Oltre la Paura non è solo la storia di una vittima, ma di una sopravvissuta che oggi parla a nome di chi non ha più voce.
Ci sono storie che nessuno vorrebbe raccontare, ma se ne parla perché nessuno dovrebbe più viverle.