Organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Bianchi, Pasquale Taverna, si è svolta la manifestazione “Festa dell’Albero”, iniziativa promossa da Legambiente che invita alla piantagione di alberi in tutta Italia.
La manifestazione – come riporta una nota pervenuta in redazione – ha trovato supporto nel Plesso “Don Bosco” dell’Istituto Comprensivo Bianchi – Scigliano, e anche del personale militare e civile del Reparto della Biodiversità di Catanzaro, Arma dei Carabinieri e Carabinieri Ambientali. Insieme al sindaco Taverna, il vicesindaco Rino Pascuzzo, con delega alla scuola e Maria Assunta Pellegrino, promozione del Territorio, maresciallo Francesco Dell’Oglio, don Rodolfo Bruschi parroco di Bianchi, docenti, alunni e genitori.
Due i momenti salienti della manifestazione: piantumazione alberi nel cortile della scuola, a cura degli alunni della Primaria e della Secondaria di I° grado, arbusti donati da Calabria Verde e Reparto della Biodiversità di Catanzaro. «Una bellissima ed emozionante – ha detto il sindaco – per promuovere la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento».
Il sindaco si è complimentato per il dinamismo e partecipazione del plesso scolastico alla messa a dimora delle piantine e per i lavori preparati con passione dagli alunni, grazie ad un corpo docente attento e sensibile alla tematica. «Iniziativa – ha rilevato il sindaco di Bianchi – che deve essere affrontata con maggiore frequenza, per far comprendere alle nuove generazioni quanto è importante il rispetto degli alberi per un progresso civile, sociale, ecologico ed economico».
Coordinati dall’insegnante Laura Mancuso un nutrito gruppo di alunni, rivolgendosi ai rappresentanti del Reparto della Biodiversità hanno posto pertinenti e importanti domande sulla vita e funzione dell’albero. Infine non è mancato il momento con la lettura della poesia “Preghiera dell’albero” che ha strappato un forte applauso di condivisione.



























