di Claudio Caroleo –
Si è conclusa sfarzosamente la prima stagione televisiva della serie calabrese Figli Da Gente, diretta dal regista Pasquale Giordano e prodotta da Antonio Malena. Sicuramente è stato un successo fuori da ogni aspettativa, infatti, i numeri certificano una risonanza globale incredibile.
Seguita da oltre 10 milioni di spettatori in tutto il mondo, è stata seguitissima anche nei vari social network e nelle piattaforme streaming. La scrittura della trama ha fatto in modo che il pubblico fosse coinvolto fin dall’inizio, con un focus particolare sui vari personaggi, i quali compongono un cast corposo e variegato.
Sicuramente una grande soddisfazione per questi ragazzi calabresi, i quali sono riusciti a realizzare un grande sogno, mostrando un grande talento. Ciò, dimostrato anche dall’attenzione riversata da parte dei più grandi media nazionali ed internazionali, come importanti giornali (New York Magazine in America e El Periodico in Spagna), televisioni e radio, i quali hanno apprezzato la qualità dell’intero comparto tecnico della produzione; ed in particolare, una menzione speciale è assegnata al direttore della fotografia Pino Scordamaglia, il quale offrendo la sua enorme esperienza, ha contribuito massivamente alla riuscita del progetto.
Terminata questa prima gloriosa stagione, adesso il pubblico si chiederà se ci sarà il proseguo delle avvincenti vicende mostrare nei primi 6 episodi. Certamente la seconda stagione offrirà grandi sorprese e spunti narrativi più articolati; magari con la straordinaria partecipazione di qualche nome di rilevanza mediatica, oltre naturalmente, a quelli di Salvatore Pate, Luigi Cantoro e Angelo de Sarro.
Dopo Sky e Tivùsat, la produzione ha deciso di trasmettere gli episodi su un canale del digitale terrestre, per offrire l’opportunità a chi non l’avesse ancora fatto, di recuperare gli episodi della prima stagione.
(Foto estratte dalla pagina sociale Facebook https://www.facebook.com/Producedt).
Claudio Caroleo