Il Festival della Lettura – Reading a Casali del Manco è arrivato all’ottava edizione, come prevede il programma da venerdì 6 settembre che fino a domenica 8 settembre 2022 riempirà gli spazi del Convento di San Francesco di Paola, a Pedace, con tanti libri, ospiti, musica, teatro ed esposizioni.




Soddisfazione della sindaca, Francesca Pisani per «una iniziativa culturale di livello, che ha maturato ormai consapevolezza, forse la più importante del nostro territorio, è giusto che l’Amministrazione sostenga l’iniziativa ma il Comune vuole avere un ruolo ancora più centrale, perché facendo rete e collaborando si riescono a raggiungere risultati sempre più importanti. Noi investiamo molto in cultura e istruzione, in un territorio su cui, per esempio, insistono ben tre biblioteche».


Un programma ricco di appuntamenti anche per i più piccini, come ricorda la bibliotecaria Monica Turco che già in biblioteca ha avviato numerosi progetti di promozione della lettura, «è utile pensarci tramite, per esempio, i molti progetti nazionali che coinvolgono anche i più piccini. Ormai è scientificamente provato quanto la lettura, e in particolar modo l’ascolto, sia importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini».


Soddisfatta ed emozionata, infine, la presidente dell’UniterpreSila APS, Ida Nicoletti, «quest’anno il cartellone è particolarmente ricco, più del solito. Siamo fieri e orgogliosi di ricevere anche chiamate e inviti da altri territori, sicuramente il valore aggiunto rimane quello del nostro format specifico, mettere cioè al centro il Reading delle opere, dei libri, così che gli stessi autori, in mezzo al pubblico, si emozionino. Un format che favorisce l’empatia e fa immergere a pieno nella bellezza delle storie, della poesia».
E’ quanto contenuto in una nota pervenuta in redazione firmato e diffuso da Domenico Benedetto D’Agostino -Ufficio Stampa – Festival della Lettura – Reading VIII Edizione.






























