Motta Santa Lucia – Serata con musica popolare itinerante, stand, degustazioni e mercatino di produttori locali, per la riscoperta dei sapori tradizionali e la promozione del territorio.
In pratica si fa festa a Motta Santa Lucia per il giorno di San Martino. Obiettivo della manifestazione – come rileva una nota pervenuta in redazione – è la promozione del territorio e le sue eccellenze.
La “Festa del Pane, dell’Olio e del Vino” si svolgerà venerdì 11 novembre 2022 in piazza Castello, proponendo la riscoperta dei prodotti tradizionali rispetto ai quali la festa, vuole essere un veicolo di promozione e spunto di riflessione. Molte prelibatezze saranno sui tavoli degli espositori ma la festa sarà soprattutto occasione sia per fare cultura, sia per discutere di sviluppo del patrimonio rurale.
Pane, olio e vino sono stati ovviamente scelti come prodotti simbolo della nostra cultura gastronomica, e saranno dunque presenti stand, degustazioni e un mercatino dei produttori locali per l’acquisto diretto e più conveniente.
Il programma definito comprende quindi una serie di iniziative e sono previsti incontri, con proposte per il rilancio del territorio sotto un profilo di tutela e di nuove opportunità per chi ha voglia di intraprendere.
«Sono moltissimi i turisti che visitano il nostro territorio», riferisce Mauro Notarianni tra gli organizzatori dell’evento, «persone in cerca di circuiti alternativi ai quali possiamo offrire non solo il pacchetto mare».
Inoltre, in conclusione, come tiene ad evidenziare Mauro Notarianni «l’obiettivo di questa festa in effetti non è fare della nostalgia, ma presentare, promuovere e far vendere in piazza, tutte le eccellenze materiali ed immateriali del territorio».