Uno dei tormentoni che impazzava la scorsa estate tra le vie di Soveria Mannelli era la possibile nascita di una nuova realtà calcistica che si sarebbe così affiancata alla storica Garibaldina (nata nel 1959 e militante nel campionato di Promozione). Dalla voce poi si è effettivamente passati ai fatti e nel settembre 2015, grazie al presidente-calciatore Francesco Scalise, è nata l’A.S.D. Real Soveria.
Lo scorso sabato, finalmente, il Real Soveria ha esordito tra le mura amiche e la curiosità di vederla all’opera era tanta, anche perché in campo su 11 giocatori 9 erano di Soveria e il dato non è da sottovalutare. Alcuni dei ragazzi in campo non disputavano un match ufficiale nel loro paese da diversi anni.
Sugli spalti ad assistere alla partita, che purtroppo non è andata benissimo, c’erano tantissime persone. La squadra allenata da Mister Colosimo, assente per l’occasione a causa di un grave lutto familiare, ha provato a ribaltare una gara che si era messa male nella prima mezz’ora di gioco grazie all’uno due tremendo degli ospiti. Il goal storico della neo-nata società lo ha siglato proprio il presidente Scalise, il quale poi si è ripetuto per la seconda volta siglando una rete di pregevolissima fattura: tiro al volo di destro, da fuori area, sotto l’incrocio.
Ora, dopo due partite, il Real Soveria si trova a zero punti in classifica. Ma non bisogna demordere, in quanto il campionato è ancora molto lungo e le basi per migliorare ci sono tutte. Rimane la gioia di aver potuto giocare per il proprio paese, per la propria città perché, come diceva saggiamente Eleanor Roosevelt, il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.