Home » Entusiasmante incontro di Carmine Abate con gli studenti dell’IC di Sellia Marina
Entusiasmante incontro di Carmine Abate con gli studenti dell’IC di Sellia Marina
Consegnati di due dipinti realizzati dagli alunni della scuola quale omaggio allo scrittore e autore dell'ultimo libro dal titolo “IL CERCATORE DI LUCE”
Nella sala gremita dell’oratorio parrocchiale “S. Nicola” di Sellia Marina, abilmente decorato per l’occasione con riproduzioni a tempera di celebri dipinti di Giovanni Segantini e cartelloni, si è svolto un entusiasmante incontro con l’insigne scrittore Carmine Abate, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina, guidato dal dirigente scolastico, Giulio Comerci.
L’ appuntamento, programmato nella giornata di lunedì 15 maggio 2023, era previsto – riporta una nota pervenuta in redazione – nell’ambito del progetto INCONTRI DI PENSIERI, che ha come finalità di infondere nei giovani discenti l’amore per la lettura, ha avuto una partecipazione attenta e attiva da parte dei numerosi alunni dell’Istituto, attratti dall’amabilità dello scrittore, che ha saputo creare da subito empatia con loro e con gli adulti esterni alla scuola intervenuti in sala.
La moderatrice dell’evento, professoressa Caterina Belvedere, ha presentato l’ultimo libro di Carmine Abate, “IL CERCATORE DI LUCE”, vincitore nel 2012 del Premio Campiello con “LA COLLINA DEL VENTO”.
Gli alunni hanno rivolto a Carmine Abate, “Perla” della narrativa letteraria italiana, domande riguardanti i temi trattati nel libro, quali l’amore per i luoghi di origine, la saggezza degli anziani, l’amore eterno, l’accettazione della morte, manifestando anche curiosità su aspetti dell’“Uomo” Carmine Abate.
ADVERTISEMENT
Presenti all’incontro il parroco Giuseppe Cosentino, l’assessore all’Istruzione Valentina Leuzzi e il tenente del Comando Compagnia Carabinieri di Sellia Marina, Dalila De Lisa, che con la loro presenza hanno sottolineato l’apprezzamento anche della comunità selliese per l’occasione formativa e culturale offerta dalla scuola. L’incontro ha entusiasmato gli astanti e si è concluso con la consegna di due dipinti realizzati da alunni della scuola, sapientemente guidati dalla docente di Arte Caterina Falbo, quale omaggio allo scrittore, a ricordo di una scuola attenta alle esigenze dei giovani e ai valori umani e culturali che è preposta a trasmettere.
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie -
Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.