Benedetta Maria Cardamone, che è una giovane cittadina di Soveria Mannelli e una studentessa presso il Liceo scientifico Costanzo di Decollatura, ha ricevuto un encomio pubblico dalla Giunta e dal Dipartimento Protezione civile della Regione Calabria, conseguente alla vittoria, qualche mese fa, del primo premio relativo al video-contest “Back to school”.
Si trattava di un concorso promosso dalla Protezione Civile Calabria per incentivare la campagna vaccinale anti-covid in quella fase rivolta in modo particolare ai più giovani.
In questi giorni, la pergamena con l’encomio pubblico le è stata consegnata, presso la Cittadella regionale, direttamente dalla vicepresidente Giusi Princi e dal dirigente della Protezione Civile Fortunato Varone.
Questa, la motivazione del premio: «Per aver, nel dicembre 2021, ideato e prodotto una video-testimonianza attraverso cui ha perfettamente interpretato e promosso valori di sensibilità e cittadinanza attiva, in favore soprattutto dei suoi coetanei; sintomo di grande maturità e responsabilità».