di Raffaella De Grazia –
L’esposizione della serie di storiche immagini, che si terrà in seno alla due giorni di eventi promossi dal Comune di Decollatura, è curata da Michele Polisicchio, costituisce una iniziativa che impreziosire il ventaglio di eventi proposti dalla nuova amministrazione comunale per la ricorrenza della Fiera di San Martino.
Decollatura riscopre la storia di uno dei suoi eventi più importanti ricorrendo ad un mezzo immediato ed universalmente riconosciuto: la fotografia.
In seno ai numerosi eventi mirati ad attrarre turisti e autoctoni nelle giornate del 10 e 11 novembre 2021 – la celeberrima due giorni della Fiera di San Martino – promossi dalla neo amministrazione comunale guidata da Raffaella Perri, i partecipanti a quella che è diventata a pieno titolo una kermesse avrà il piacere di ammirare una suggestiva mostra fotografica curata da Michele Polisicchio, decollaturese puro e appassionato di Storia.
La mostra fotografica è stata realizzata grazie al contributo della signora Benedetta Bonacci, che ha fornito il materiale fotografico ereditato dal padre Giuseppe, emigrato in America ma da sempre legato al suo paese natio nel quale era solito tornare ogni volta gli fosse possibile.
Una serie di scatti esclusivi dalla notevole rilevanza storica che mostrano quanto sia longeva l’istituzione della Fiera di San Martino. Le foto risalgono agli anni Cinquanta e rappresentano un documento preziosissimo non solo per gli appassionati di fotografia storica e documentaria, ma anche per tutti coloro che abbiano la curiosità di conoscere ulteriori dettagli sulla due giorni fieristica che vivacizza Decollatura nel mese di novembre.
La mostra curata da Michele Polisicchio potrà essere ammirata all’interno del Museo della Civiltà Contadina sito in Piazza della Vittoria nella frazione di San Bernardo di Decollatura.