Ecco la nota stampa attraverso la quale Lista Unica (gruppo d’opposizione al Comune di Decollatura) chiede che il sindaco e l’assessore alla Cultura (oggi vicesindaco) paghino immediatamente l’artista disabile Francesco Canale “Anima Blue”.
<<Dal profilo Facebook del famoso artista Francesco Canale “Anima Blu” siamo venuti a conoscenza della vergognosa vicenda di cui è stato vittima dopo la partecipazione alla manifestazione organizzata dal Comune di Decollatura, presso la locale scuola Media in occasione della giornata internazionale della disabilità.
Riportiamo integralmente il post: “… Dal momento che vengo, puntualmente, ignorato, lo scrivo qui: il 3 dicembre scorso, sono stato invitato a Decollatura (Catanzaro) per la Giornata Internazionale della Disabilità… L’invito mi era stato rivolto dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Teresa Mazza, e dal marito (persone che conosco da decine di anni, e con cui credevo ci fosse un sentimento di amicizia e di affetto). Per partecipare a tale manifestazione, ho dovuto sostenere 800 euro di spese (tutte regolarmente documentate, e preventivate all’organizzazione… Il mio compenso, visto il rapporto personale che intercorreva, non era stato richiesto). Sono sei mesi che attendo di essere rimborsato. Non solo questo non è accaduto… Non ricevo più nemmeno alcuna comunicazione (i miei solleciti sui social, al contrario, vengono prontamente rimossi). Ecco, questo post è per dire che andrò fino in fondo… Andrò fino in fondo non per gli 800 euro (grazie a Dio non mi cambia la Vita averli, o meno)… Andrò fino in fondo perché mi sono rotto le p***e di chi si riempie la bocca di belle parole durante i convegni, si commuove e si straccia le vesti davanti alla cosiddetta disabilità (inutilmente), e poi scappa di fronte alla minima assunzione di responsabilità. Ne ho conosciuti tanti, troppi, in tutti questi anni. Adesso basta…”
Riteniamo che non occorrano altre parole per descrivere la gravità dei comportamenti tenuti da Sindaco e Vice Sindaco, che tutte festose si erano anche immortalate in un ennesimo selfie con l’artista, e chiediamo con forza che: vengano immediatamente rimborsate le spese all’artista; venga convocato un consiglio comunale per approvare un documento di scusa da inviare a Francesco Canale (la richiesta già firmata da un quinto dei consiglieri sarà depositata lunedì in comune)>>.