





Di seguito una breve cronistoria dei lavori portati a termine per come è stato riepilogato dalla civica amministrazione.
«Viene avviata nel gennaio 2020 dalla Giunta Brigante la progettazione preliminare con l’approvazione dello studio di fattibilità tecnico-economica degli “interventi di consolidamento e di stabilizzazione di scarpate stradali smottate nella frazione Adami” nell’ambito della messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Con le risorse assegnate agli enti locali per l’anno 2021 il Comune di Decollatura è risultato in graduatoria assegnatario di un contributo pari a € 400.000,00.
Nel 2021, con Delibera del Commissario Straordinario, è stata approvata la progettazione definitiva/esecutiva affidata all’ing. Mangone ed è stata aggiudicata l’opera all’Impresa Costruzioni Molinaro di Molinaro Paolo. L’intervento prevedeva la stabilizzazione del versante nord di Piazza F. Stocco con la realizzazione di un muro di sostegno ed il rifacimento della piazzetta, la messa in sicurezza della zona alta di via Carducci con un muro di sottoscarpa alla strada e lavori di finitura comprendenti la raccolta acque bianche e l’asfalto dell’intera area.