di Mischelle Gallo
Decollatura è stato, quest’anno, protagonista della manifestazione automobilistica “In 500 al mercato”. L’evento si è svolto domenica 4 agosto, e il paese del Reventino ha ospitato il quarantesimo anniversario del raduno delle Fiat 500, organizzato dall’Associazione Piccole Ruote Serrastretta in collaborazione con l’associazione Sbarracibbia 2.0 e con il patrocinio del Comune di Decollatura.
La manifestazione ha avuto inizio alle 9, quando le macchine d’epoca si sono raggruppate a Via Risorgimento, nella frazione di San Bernardo, che ospitava anche il tradizionale mercato della domenica. I partecipanti, durante l’iscrizione, sono stati omaggiati con una busta ricca di doni, tra cui una simbolica giovane piantina. Subito dopo era prevista la colazione servita dai quattro bar presenti nella piazza. Successivamente i partecipanti hanno avuto modo di visitare il Museo della Civiltà contadina e di passeggiare per le strade del paese tra le bancarelle del mercato.Alle 11 il momento clou, con l’inizio della sfilata delle macchine d’epoca le quali sono partite dalla piazza raggiungendo Soveria Mannelli. Lì tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una pinsa offerta dalla gioielleria “Il Diamante”, che si occupa anche della vendita di prodotti enogastronomici, e con una bottiglietta d’acqua offerta dal Minimarket Cimino. Un percorso caratterizzato da un’energia travolgente, in cui tutto il pubblico era molto partecipativo e gioioso a bordo strada.
Verso mezzogiorno le macchine hanno raggiunto Piazza G. Perri, dove era previsto l’aperitivo a cura del Coordinamento di Serrastretta e dell’Associazione Sbarracibbia. Oltre alla frittura di patate (buonissime), sono stati serviti numerosi prodotti offerti dalle attività e dalle ristorazioni locali quali il ristorante “La Baracca”, il ristorante e hotel “Caligiuri“, l’agriturismo “La Vecchia Fattoria”, la rosticceria “‘A Crucivia”, e molti altri enti e aziende.Terminato l’aperitivo le macchine hanno raggiunto “l’Oasi di Marta”, luogo meraviglioso tra Decollatura e Serrastretta, dove tutti i partecipanti hanno pranzato, accompagnati dalla musica. La giornata è terminata con l’estrazione dei biglietti della lotteria che ha messo in palio numerosi prodotti offerti dagli enti locali e non solo.
Non possiamo non concludere dicendo che è stato davvero un bellissimo evento che è riuscito a divertire bambini e adulti, riportando nel nostro presente un’emozione del passato.