• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Dai ritratti ai colori profondi e assoluti: l’evoluzione artistica della pittrice soveritana Rossana De Fazio

Dai ritratti ai colori profondi e assoluti: l’evoluzione artistica della pittrice soveritana Rossana De Fazio

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
17 Ottobre 2020
in  Soveria Mannelli, COMUNI, CULTURA&SPETTACOLI
0
Dai ritratti ai colori profondi e assoluti: l’evoluzione artistica della pittrice soveritana Rossana De Fazio

Rossana De Fazio

1.8k
VISITE
CondividiCondividiInvia
Catarsi (nello studio dell’artista)

Difficile commentare l’arte, soprattutto le arti figurative, perché la percezione di un’opera pittorica è talmente soggettiva da prefigurare le reazioni più diversificate. Certo, si può giudicare se in un’opera la tecnica è presente oppure no, e questo fa la differenza tra quelle che – con un termine forse troppo spregiativo – si definiscono “croste”, o magari i frutti di un buon artigianato, e una vera e propria opera d’arte.

Quella stessa tecnica che è necessario possedere anche per poi eventualmente – solo se si è dei geni indiscussi – trasgredire ogni regola, come fece a suo tempo Pablo Picasso, che infatti sorprendentemente dichiarava: «A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato tutta la vita per imparare a dipingere come un bambino».

La ritrattistica

Rossana De Fazio di tecnica ne ha da vendere e dimostra di padroneggiarla con maestria, quindi le sue opere, che possono piacere o meno, sono indubbiamente delle opere d’arte! Tutto il resto dipende dall’occhio di chi guarda, da quanto è educato a percepire la bellezza, da quanto è capace di riconoscere l’arte e distinguerla da ciò che semplicemente non lo è. Personalmente sono propenso a lasciarmi guidare dalle sensazioni e dall’emozione che un’opera suscita al primo sguardo, per approfondire solo in un secondo momento, cercando i significati che magari si possono cogliere solo a livello individuale, secondo il concetto di “opera aperta” che appartiene a Umberto Eco e in cui si sostiene una condivisione profonda, quasi una creazione simultanea dell’opera durante la sua fruizione.

ADVERTISEMENT
Metropolitan

Rossana De Fazio è quella che si può definire un’artista poliedrica, che passa con disinvoltura dalla ritrattistica a opere in cui prevale a volte una propensione per la forma, e sono quindi più decorative, e altre volte – si tratta delle mie preferite – per un’espressività del tutto personale, una voglia di celare dapprima e lentamente disvelare messaggi di tipo sociologico, come in Metropolitan, in cui le figure umane si confondono con uno skyline cittadino quasi annullandosi in esso, o in L’attesa, messa in mostra nell’Abbazia di Corazzo nel giorno della Liberazione, o ancora in Catarsi, in cui domina un controluce poeticamente sconcertante, il tutto realizzato con uno stile che ricorda vagamente le migliori graphic novel ma, senza voler sminuire un’altra forma d’arte, in questo caso certificabile come stile pittorico a tutto tondo.

Maria Callas senza tempo (particolare)

Da qualche tempo, in effetti, i riconoscimenti della sua arte stanno arrivando sempre più copiosi, forse un po’ frenati – proprio nel momento decisivo – dalla pandemia che riduce gli spazi di relazione e di confronto culturale, ma per fortuna non li elimina del tutto.

E dunque, Rossana De Fazio è riuscita ad attirare una meritata attenzione da parte di galleristi e critici di livello nazionale. È stata infatti presente nelle mostre collettive “Blu profondo” e “Bianco Assoluto”, qui con l’apprezzatissima Maria Callas senza tempo, organizzate dalla Quadrarum art gallery di Cinecittà a Roma.

L’attesa (in mostra nell’Abbazia di Corazzo)

A Soveria Mannelli ha realizzato la vetrata artistica L’albero della vita, su progetto di Giovanni Cavalieri, presso la Casa Emmaus.

E, nei suoi paraggi, non disdegna di confrontarsi con la sfida delle “estemporanee di pittura” in cui in un particolare luogo si realizza un’opera a tema direttamente davanti al pubblico – nel suo caso – ammirato, come a Taverna qualche tempo fa con un’opera dedicata a Mattia Preti, Mattia tra passato e presente.

L’artista con lo scultore Nuccio Loreti

In questo periodo, oltre ai ritratti e alla partecipazione a eventi artistici culturali, come la “Quadripersonale di ottobre” a Lamezia Terme, sta realizzando un’opera che sarà utilizzata per la copertina di un libro, ma soprattutto ha avviato una collaborazione artistica con lo scultore catanzarese Nuccio Loreti, che sarà verosimilmente foriera di future sorprese e di cui al momento non si può dire di più. Infine, Rossana De Fazio – forse col pensiero proprio alla famosa frase di Picasso – manifesta la sua ferma intenzione di realizzare un altro piccolo sogno: una Bottega d’arte dedicata ai bambini.

di Raffaele Cardamone

Post Precedente

Belcastro, il Castello Normanno si colora di rosa contro il cancro

Post Successivo

Anastasi (IRIC): “Squallido che mentre ancora si piange la scomparsa del nostro presidente, ci sia qualcuno che già chieda voti alla gente”

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi
COMUNI

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica
Arte e cultura

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme
Arte e cultura

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”
COMUNI

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Post Successivo
Scuola, Anastasi (Io Resto in Calabria): “Anticipare le assegnazioni provvisorie”

Anastasi (IRIC): "Squallido che mentre ancora si piange la scomparsa del nostro presidente, ci sia qualcuno che già chieda voti alla gente"

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.