
Memoria condivisa e impegno civico costruiscono a Cropani una narrazione edificante in occasione della giornata internazionale della donna. Oggi, sabato 8 marzo 2025, è stata scritta nell’interesse di tutti un’altra pagina di civismo. Presso il campo polifunzionale dell’Associazione Ginevra, presidente Velia Lodari, è stato installato un defibrillatore, donato da Montano Caffè, azienda di Cerva leader nel campo della torrefazione.
Un defibrillatore come prezioso strumento che sovente fa la differenza sul filo sottile tra la vita e la morte. L’installazione è dedicata alla memoria di Silvana Froio, infermiera pediatrica, una donna straordinaria e molto apprezzata in paese che con il suo amore e la sua dedizione ha abbracciato e curato innumerevoli vite.
Un gesto di prevenzione, ma soprattutto un segno di gratitudine e amore affinché lo spirito di cura e protezione della compianta cittadina cropanese possa continuare a vivere nella comunità.
Ci sono ricordi che lasciano il tempo che trovano e ci sono ricordi che mutano in un’azione concreta per il bene di tutti. Cropani non ha dimenticato Silvana e la indica come luminoso faro in nome del bene comune.