Il calcio, soprattutto quello agonistico ma non professionistico, deve essere praticato in piena sicurezza, evitando per quanto possibile episodi che si sono visti anche sui campi maggiori e di recente, in cui un calciatore si accascia apparentemente senza motivo o per un colpo subito.
Può capitare l’imponderabile e dunque è importante che più persone possibili, tra quelle presenti sul terreno di gioco, sappiano bene cosa fare in queste circostanze e siano capaci di intervenire prontamente, pur sperando che episodi del genere non si verifichino mai.
A questo proposito, pubblichiamo di seguito un comunicato stampa redatto da Donatella Grandinetti (Socia Asd Garibaldina) sulla lodevole iniziativa mirata appunto alla prevenzione in campo:

<< Si è tenuto questa mattina a Soveria Mannelli, presso l’Officina della Cultura e della Creatività Del Reventino, il corso BLSD-PBLSD e di primo soccorso promosso dal Training Center “21EMERFORM”, volto a formare sempre più persone sul soccorso di base, organizzato dall’Associazione Sportiva Asd Garibaldina.
Il corso ha riscosso grande partecipazione da parte della popolazione, superando il numero di iscritti previsti, tra cui molti esponenti dell’associazione culturale Fiore di Lino.
Responsabili della formazione Emiliano Greco e Roberto Falvo, professionisti da sempre impegnati su tutto il territorio nel formare quante più persone.
“Inoltre – aggiunge Roberto Falvo – il centro è accreditato in varie regioni (tra cui la nostra) ed affiliato all’ente internazionale leader nel settore della formazione sanitaria, l’American Heart Association”.
L’Asd Garibaldina ci tiene a promuovere ed incentivare questo genere di iniziative perché ritiene che più persone saranno addestrate e più vite potranno essere salvate.

Dalle statistiche emerge che le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo e, nel 50% dei casi, uccidono senza preavviso.
L’Asd ringrazia tutti i partecipanti, i responsabili del corso per la grande professionalità e competenza, Roberto Falvo ed Emiliano Greco.
Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale di Soveria Mannelli nella persona del sindaco, Michele Chiodo, per la disponibilità dei locali e per l’entusiasmo mostrato nello sposare l’idea. >>