Leggero aumento dei contagi da Coronavirus anche oggi in Calabria. Il totale dei positivi è di 691. Si registrano altri 3 decessi. Il nuovo DPCM proroga le misure restrittive fino al 13 aprile.
Anche oggi in Calabria si registra un lieve aumento di contagi da Coronavirus. Il bollettino odierno segnala 22 nuovi casi rispetto alla giornata di ieri che portano il totale dei positivi a 691. Sono 9034 i tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza: oltre 700 quelli effettuati nelle ultime ventiquattr’ore.
Attualmente i pazienti in rianimazione negli ospedali calabresi sono 19 distribuiti così:
Catanzaro 9 pazienti;
Cosenza 2 pazienti;
Reggio Calabria 6 pazienti;
Vibo Valentia 2 pazienti.
Purtroppo, aumentano di 3 unità i decessi. A oggi i calabresi vittime del Covid-19 sono 41. Un dato positivo giunge dall’aumento del numero dei guariti da Coronavirus in Calabria: i pazienti che hanno superato la malattia sono 23.
Il nuovo DPCM
Da Palazzo Chigi ieri sera il Premier Giuseppe Conte ha prorogato le misure di contenimento del Coronavirus esistenti fino a lunedì 13 aprile. Un ulteriore impiego di forze – dice Conte – “per non vanificare gli sforzi effettuati sinora”. Vengono perciò rinnovate tutte le limitazioni agli spostamenti e la chiusura delle attività non essenziali come indicato dai precedenti DPCM. Azioni necessarie per potere entrare nella cosiddetta fase due di “convivenza con il virus”, come indicato dal Presidente del Consiglio durante l’intervento di ieri.
Leggi e scarica la favola “Il virus del male” di Raffaella Pascuzzi
Chiusi fino al 12 aprile anche Oriolo
Nella tarda serata di ieri, intanto, il governatore della regione Calabria Jole Santelli ha decretato la chiusura di Oriolo, comune dell’alto Ionio Cosentino. Sono 15 adesso i comuni inseriti nella zona rossa regionale. Si tratta dei comuni di: Montebello Jonico (RC), San Lucido (CS), Cutro (KR), Rogliano (CS), Santo Stefano di Rogliano (CS), Serra San Bruno (VV), Bocchigliero (CS), Chiaravalle Centrale (CZ), Soverato (CZ), Cenadi (CZ), Torre di Ruggiero (CZ), Vallefiorita (CZ), Melito Porto Salvo (RC), Fabrizia (VV) e Oriolo (CS). La chiusura di questi centri è stata prorogata fino al prossimo 12 aprile.
Antonio Pagliuso