Conflenti – Attivato nell’ambito comunale un utile e adeguato coordinamento di aiuto alla popolazione. Come riporta una nota pervenuta in redazione, che di seguito pubblichiamo, l’emergenza dettata dalla gestione dell’emergenza Covid ha determinato una proficua sinergia tra la sede di Conflenti dell’Unità Cure Complesse Primarie del Reventino (UCCP) e il gruppo comunale volontari di Protezione Civile di Conflenti.
I volontari sono stati attivati dal sindaco, Serafino Paola, a seguito dell’apertura del Centro Operativo Comunale (COC), per funzioni di supporto alla struttura operativa comunale e di assistenza alla popolazione.
Proprio nell’ambito di quest’ultima funzione, è stato istituito un servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio destinato ad anziani e a persone fragili.
Nei giorni scorsi, il dottor Francesco Esposito – responsabile dell’UCCP – ha tenuto a uno dei volontari una lezione formativa sulle principali misure di precauzione da adottare nelle attività che il gruppo pone in essere, in particolare quelle relative al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e alla sanificazione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate.
I suggerimenti e le indicazioni ricevute da Esposito saranno un prezioso riferimento per adottare i giusti comportamenti in fase operativa.
Qualche giorno dopo l’inizio dell’emergenza e dei provvedimenti restrittivi introdotti dal Governo, i volontari, attivati dal sindaco su richiesta dell’UCCP, hanno consentito a un’anziana donna del paese,da tempo sola, di raggiungere il più vicino centro sanitario per sottoporsi a cure urgenti. Quelle delle persone anziane, la maggioranza tra gli abitanti di Conflenti,sono tra le esigenze maggiormente attenzionate dal Centro Operativo Comunale che, in questi giorni, sta gestendo l’emergenza.
In periodi di grave disagio per tutta la popolazione, la sinergia tra il personale sanitario e il sistema comunale di protezione civile costituisce un utile punto di riferimento per la comunità conflentese.