+54 nuovi contagi da Coronavirus registrati questa settimana in Calabria. I guariti passano da 116 a 212. Tutti i numeri della settimana.
Dal bollettino divulgato oggi dalla Regione si evince l’aumento dei casi minimo di Covid-19 finora registrato in Calabria. È appena uno il caso in più rispetto alla giornata di ieri, un numero che porta a 1.089 i casi riscontrati dall’inizio dell’emergenza nella regione.
Le terapie intensive registrano l’aumento di una unità: sono 8 adesso i calabresi ricoverati in rianimazione negli ospedali della regione.
I dati della settimana
L’unico nuovo caso riportato oggi, attesta a 54 il numero dei casi venuti a galla durante l’arco della settimana. Un dato che segna una sostanziale diminuzione dei nuovi positivi: la scorsa settimana (dal 13 al 19 aprile) i nuovi casi furono 112 (quindi praticamente il doppio rispetto a quelli registrati in questi ultimi sette giorni), due settimane fa 128, tre settimane fa 181.
Capitolo guariti: i calabresi che hanno superato la malattia sono aumentati esponenzialmente in questi ultimi sette giorni. Sono stati 96 i soggetti a essere dichiarati guariti. Il totale sale così a 212 – fino a domenica scorsa erano 116, due domeniche fa appena 62.
Grazie al significativo incremento dei guariti, cala rispetto alla scorsa settimana anche il numero dei casi attualmente attivi (esclusi dunque i guariti e i caduti): al 19 aprile erano 844, oggi sono 797.
La triste pagina dei deceduti questa settimana ha fatto segnare 5 morti. Nella scorsa erano stati 9 i calabresi a perdere la vita, 10 due settimane fa. Il totale dei deceduti a causa del Coronavirus in Calabria è di 80.
I numeri del territorio lametino
Rimangono 4 i casi attualmente attivi a Lamezia Terme. Nel resto del comprensorio lametino 7 casi positivi a Serrastretta e 1 contagio cadauno a Carlopoli, Pianopoli e Girifalco.
Ridotte le zone rosse
Il governatore della regione Jole Santelli ha firmato una nuova ordinanza che proroga fino al 3 maggio la zona rossa per i comuni di Oriolo (CS) e Melito Porto Salvo (RC) e conferma, sempre per la medesima data, le disposizioni vigente per i comuni di Torano Castello (CS) e San Lucido (CS).
Da domani, lunedì 27 aprile, invece, cesseranno di essere zona rossa i comuni di Montebello Jonico (RC), Cutro (KR), Rogliano (CS), Serra San Bruno (VV), Bocchigliero (CS), Chiaravalle Centrale (CZ) e Fabrizia (VV).
Antonio Pagliuso