Nelle ultime ore sono stati rilevati 7 nuovi casi di contagio da Covid-19 in Calabria. Nuovi morti tra Torano e Chiaravalle.
I nuovi casi di Covid-19 in Calabria sono 7 rispetto alla giornata di ieri. Il totale dei casi positivi in regione ammonta a 1.096.
Nuovi decessi legati alle Rsa
Sul fronte decessi la settimana si apre male con 3 nuovi morti in Calabria. Nuovo morto tra gli ospiti della Domus Aurea di Chiaravalle Centrale: si tratta di un 85enne ricoverato da giorni al Mater Domini di Catanzaro. È il decesso numero 26 riconducibile alla famigerata Rsa del Catanzarese. In mattinata è giunto un altro decesso, l’83esimo in Calabria dall’inizio dell’emergenza Coronavirus: a perdere la vita una ex paziente di Villa Torano.
Oggi cospicuo aumento dei guariti (19 in più rispetto a ieri) e dei tamponi che sono stati circa 930. I pazienti ricoverati in terapia intensiva negli ospedali calabresi sono 6 così distribuiti: 2 a Catanzaro, 1 a Cosenza e 3 a Reggio Calabria. I soggetti ricoverati in reparto sono invece 114.
I casi attivi in regione (esclusi quindi defunti e guariti) sono in totale 782.
I dati della settimana
Nella settimana appena trascorsa il numero dei casi venuti a galla è stato di 54. Un dato che segna una costante diminuzione dei nuovi casi positivi: la scorsa settimana (dal 13 al 19 aprile) i nuovi casi furono 112 (quindi praticamente il doppio rispetto a quelli registrati in questi ultimi sette giorni), due settimane fa 128, tre settimane fa 181.
Capitolo guariti: i calabresi che hanno superato la malattia sono aumentati esponenzialmente in questi ultimi sette giorni. Sono stati 96 i soggetti a essere dichiarati guariti. Il totale sale così a 212 – fino a domenica scorsa erano 116, due domeniche fa appena 62.
Grazie al significativo incremento dei guariti, cala rispetto alla scorsa settimana anche il numero dei casi attualmente attivi (esclusi dunque i guariti e i caduti): al 19 aprile erano 844, oggi sono 797.
La triste pagina dei deceduti questa settimana ha fatto segnare 5 morti. Nella scorsa erano stati 9 i calabresi a perdere la vita, 10 due settimane fa. Il totale dei deceduti a causa del Coronavirus in Calabria è di 80.
La Fase 2 dal 4 maggio
Ieri sera il Premier Giuseppe Conte ha illustrato la cosiddetta Fase 2 che partirà dal prossimo 4 maggio. Poche restrizioni cadranno: ci si potrà muovere per stringenti motivi di salute o lavoro, confermate le autocertificazioni per spostarsi all’interno della regione, inserita la possibilità, già oggetto di contrasti, di far visita ai congiunti. Confermato il distanziamento sociale, le mascherine e i guanti e il divieto di spostarsi da regione in regione salvo che per esigenze lavorative, di assoluta urgenza e motivi di salute. In ogni caso è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Inoltre, sarà possibile celebrare le cerimonie funebri purché con la partecipazione al massimo di 15 persone.
Antonio Pagliuso