Sono 15 i nuovi casi di Coronavirus in Calabria in attesa di scoprire i risultati della casa di cura di Torano Castello. I guariti aumentano di 9 unità.
Dall’ultimo bollettino regionale – cristallizzato alle ore 14.30 di ogni giorno – si evince un contenuto aumento dei positivi al Coronavirus in Calabria. Sono 15 i casi in più rispetto alla giornata di ieri: il totale degli attualmente positivi in Calabria (esclusi dunque i guariti e i caduti) ammonta a 819.
Ansia a Torano Castello
Si attendono i risultati definitivi, dai laboratori del Pugliese Ciaccio di Catanzaro, di 52 nuovi casi sospetti: 6 dalla provincia di Catanzaro e ben 46 provenienti dalla provincia di Cosenza.
Su questi dati pesa quanto avvenuto alla casa di cura Villa Torano di Torano Castello. Nel comune del Cosentino, chiuso l’altro ieri su ordinanza del governatore della regione Jole Santelli, aleggia il pericolo di una bomba sanitaria come già verificatisi nelle settimane passate a Chiaravalle Centrale, nel Catanzarese. Pare siano stati rilevati oltre 60 casi di contagio nella casa di cura Villa Torano, tra ospiti della struttura, medici, infermieri e operatori sanitari. Si resta in attesa del risultato dei tamponi per sapere il numero preciso di persone contagiate nel comune distante 35 chilometri a nord da Cosenza.
Oggi in Calabria sono stati conclusi oltre 600 nuovi tamponi – il totale di quelli effettuati dall’inizio dell’emergenza è pari a 18.229.
I calabresi ricoverati in reparto oggi negli ospedali della Calabria sono 156, mentre quelli in terapia intensiva sono 11 e così distribuiti:
Catanzaro 4 pazienti; Cosenza 4 pazienti; Reggio Calabria 3 pazienti.
3 decessi e 9 guarigioni
Il report odierno fa registrare 3 nuovi decessi – il totale dei calabresi che non ce l’hanno fatta sale a 71 – e ben 9 nuovi guariti dal Covid-19 – il numero dei guariti in regione sale così a 81.
I dati del territorio lametino
A Lamezia Terme sono 8 i casi attualmente positivi di cui 1 in terapia intensiva. Nel resto del comprensorio lametino si conta 1 caso a testa per i comuni di Pianopoli, Carlopoli, Feroleto Antico e Serrastretta.
Antonio Pagliuso