Derrate alimentari prodotte in loco per i cittadini belcastresi che hanno qualche difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena.
Fa solidarietà in modo inusuale la cooperativa sociale Agrama con sede nella frazione Fieri di Belcastro: i suoi soci-lavoratori tra cui alcuni soggetti disabili (trattandosi appunto di una cooperativa di inclusione sociale) hanno coltivato con meticolosità i frutti della terra e ora li regalano ai meno abbienti. L’altruismo, dopo crisi epidemica, mette radici anche in queste latitudini.
La bella pagina di solidarietà non è sfuggita all’ex primo cittadino di Belcastro Maurizio Pace: «In un periodo così difficile come quello odierno, causa l’emergenza coronavirus che ci costringe a stare distanti l’uno dall’altro per combattere il mostro invisibile, c’è chi – argomenta il giovane amministratore belcastrese − come la cooperativa sociale Agrama, con sede nella frazione Fieri di Belcastro accorcia le distanze attraverso la solidarietà con gesti concreti fatti con il cuore e la passione che li contraddistingue. la cooperativa Agrama conferma l’attenzione e l’amore per il territorio in cui sorge la struttura che li ospita, stando sempre dalla parte giusta quella della legalità e della vicinanza alle fasce più deboli della società. Voglio ringraziare dal profondo due persone che ho avuto l’onore di conoscere nella mia esperienza da Sindaco di Belcastro, Guglielmo Merazzi e Nino Dell’Acqua che rappresentano il cuore pulsante di Agrama, come hanno dimostrato in passato continuano anche oggi a fare solidarietà in modo disinteressato e con gesti tangibili. Un ulteriore ringraziamento va ai ragazzi della cooperativa che con il lavoro quotidiano hanno reso possibile il tutto, producendo direttamente le derrate alimentari che verranno poi distribuite. A nome di tutta la comunità belcastrese vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro per il futuro, convinto sempre più che Agrama per Belcastro è un valore aggiunto e che rappresenta un progetto a cui fare riferimento».
I generi alimentari verranno consegnati al Comune di Belcastro e verranno distribuiti dalla confraternita della Misericordia di Belcastro e dalla Parrocchia San Michele Arcangelo: la solidarietà chiama, Belcastro risponde.
di Enzo Bubbo