Sono svariati i controlli effettuati da parte dell’Arma dei carabinieri a Camigliatello Silano. I militari, al comando del Maresciallo William Porzia, della Stazione di Camigliatello, sono costantemente impegnati a tutto campo. L’attività investigativa e il controllo territoriale da parte dei carabinieri non arretra di un millimetro, e non conosce pause.
Un lavoro delicato quello portato avanti dai militari, fortemente accentuato in un periodo estremamente difficile per tutto il bel Paese, che ha visto decine di uomini della benemerita dislocati per contrastare la diffusione del Covid 19, per vigilare sulla giusta fruizione dei tanti decreti emanati dal Governo centrale e non solo.
Sicuramente l’attività di contrasto ai fenomeni non consoni alla legge, messa a punto dalla locale Stazione, ha tracciato vari filoni. Negli ultimi anni sono state svariate, infatti, le operazioni portare avanti con successo dai carabinieri.
Il contrasto agli stupefacenti, controlli certosini e intensi, in un territorio di montagna vasto che registra innumerevoli presenze turistiche, la forte vicinanza alla popolazione, sono tutti elementi fortemente tangibili. Tutto questo, in realtà, rispecchia molto il ruolo del carabiniere: un baluardo di legalità per tanti e soprattutto per la comunità.
L’Arma dei carabinieri, con la sua diffusione su tutto il territorio nazionale, rappresenta una solida certezza e la “vera” tenacia, insieme alle altre forze di polizia, per combattere l’illegalità e garantire la sicurezza.
I sogni di tanti ragazzi, i loro sacrifici, l’amore viscerale per la bandiera e per la legge, le passioni, la poliedrica preparazione tecnica, i sorrisi, sono la vera linfa vitale dell’Arma dei carabinieri. L’insieme di questi tasselli “fotografano” una categoria conosciuta in tutto il mondo e tante volte invidiata anche da Paesi impensabili.
Non è sicuramente facile poter “vigilare” completamente su territori vasti, con una presenza massiccia di abitazioni destinate ad uso turistico, nei quali per raggiungere località, frazioni, spesso bisogna attraversare strade sterrate, o percorrere svariati chilometri, ma i carabinieri resistono e portano avanti, in silenzio e con alto senso del dovere, un lavoro indispensabile per noi tutti. Grazie ragazzi!!!
Omar Falvo
Giornalista pubblicista