Si è conclusa sabato 10 novembre la “Rassegna dei Vini Novelli Calabresi 2017” con enorme soddisfazione da parte della redazione di VinRadio organizzatrice del concorso.
Il vincitore è stato scelto dai radioascoltatori e dai lettori del sito www.radiodelbuongustaio.com.
Quest’anno il primogradino del podio si è spostato da Donnici a Cirò Marina. Ad aggiudicarsi iltitolo sono state infatti le Cantine Zito, con 2.561 preferenze. Sul secondogradino, sempre un vino di Cirò delle Cantine De Luca, con 2.404preferenze. Sul terzo, si e posizionata la Cantine Spadafora di Donnici, con 2.104preferenze.
Enorme soddisfazione, come dicevamo, prima di tutto da parte degli organizzatori che sono felici di aver raggiunto quota 11.197 votanti. Si è rivelata vincente, secondo loro, l’aver voluto dare al concorso un taglio più moderno e in controtendenza, dando l’opportunità al consumatore finale di dare il proprio giudizio, così da sentirsi per un attimo anche lui sommelier.
Il concorso, come avviene ormai negli ultimi anni, non ha avuto una giuria di esperti sommelier, ma la palla è passata a tutti coloro che hanno degustato nel mese di novembre il vino novello, durante una serata a tema, a casa con gli amici o da soli, dopo averlo degustato, se è piaciuto è bastato andare sul sito e votarlo. E in pochi secondi si è diventati protagonisti della rassegna.
Per visionare la classifica completa e scoprire gli altri vini in gara, basta andare sul sito. L’iniziativa e stata organizzata dalla redazione del programma radiofonico VinRadio, un programma interamente dedicato al mondo dei vini e della degustazione, in onda su molte radio FM in Italia. Si può ascoltare anche in streaming sul sito www.radiodelbuongustaio.com.
L’appuntamentoviene rinnovato per il 2019 per la nona edizione di questa originale Rassegnadei vini novelli sul web.
di Piero Cantore