di Giuseppe Mastroianni
Nella serata del 6 Ottobre, nello splendido e pittoresco Palazzo Sanseverino di Marcellinara, per gentile concessione del padrone di casa, Giampietro Sanseverino accogliente e sempre sorridente (si noti che ad oggi la Famiglia Sanseverino di Marcellinara è l’unica esistente, tra le sette Famiglie nobili del Regno delle Due Sicilie), ho potuto ammirare la bellezza del palazzo, i libri storici e varie altre cose, che non si possono descrivere bene se non si vivono in prima persona.
Nella sala principale del palazzo abbiamo piacevolmente assistito insieme agli amici Antonio Pagliuso e Pasquale Gentile, alla performance dei prestigiosi ospiti Domenico Piraina e Maurizio Vanni, con la spettacolare direzione del Prof. Raffaele Gaetano, che hanno tenuto alta l’attenzione degli ospiti, con le loro idee e pensieri, nell’ambito del museo, che deve essere aggregatore di persone, di socialità e cultura, e anche le persone che ne fanno parte, per cercare di incuriosire e stimolare alla conoscenza e al divertimento, attraverso il racconto di storie e favelle interessanti, da stuzzicare il complicato cervello umano.
Inoltre si è discusso anche delle straordinarie e sconosciute opportunità della Calabria, regione tra montagna e mare. Il focus calabrese è quello su cui si dovrebbe puntare turisticamente parlando, oltre ad altre sconosciute chicche artistiche, come la Pietà di Antonello Gaggini.
Serata molto interessante e formativa.