Nel cuore delle montagne calabresi a Cerva, sul versante ionico catanzarese, da quasi 40 la Montano Caffè inebria i suoi abitanti di un aroma ineguagliabile.
Fondata nel 1983 da Carmine Mazzei, che già conosceva questo settore nei suoi anni di lavoro a Torino, nel suo cuore però il desiderio di rientrare nel suo paese d’origine per creare quello che per allora era un azzardo, poiché il caffe era un semplice bevanda da consumare in una tazza di ceramica.
Il duro lavoro però premia sempre.
Ed eccoci qui oggi con lui e i suoi tre figli Antonella, Federica Cristiana e Salvatore Marco; oggi con la sua azienda che si ritaglia spazio oltre che nella Calabria che in varie regioni d’Italia e all’estero.
“Da poco tempo – ci raccontano i protagonisti di questa bella storia imprenditoriale – abbiamo aperto le porte del nuovo stabilimento, dove la nuova tecnologia a basso impatto aziendale ci ha permesso di passare dal 2.0 a 4.0. Il nostro è un lavoro fatto di passione di tradizione ma di competenza perché per fare un ottimo caffè serve anche questo”.
Oggi, dopo tanti anni di sacrifici e di duro lavoro, la Montano Caffè conta 15 unità lavorative ed è l’unica azienda calabrese a produrre con impianti di proprietà caffè in grani, caffè macinato, 4 tipi di capsule compatibili e cialde.
E allora, quale modo migliore per celebrare il traguardo delle quasi 40 primavere e la nuova struttura, se non con un’opera di un artista anch’egli purosangue calabrese, ovvero Massimo Sirelli.
“Nelle sue opere – spiegano i titolari della Montano Caffè – e nei suoi sorrisi (per chi ha la fortuna di conoscerlo) prevalgono la solarità, la voglia di fare. Ogni sua opera parla, è colma di vita, di significato. Massimo ha compreso subito la nostra idea e in poco tempo l’ha resa realtà. Non è un caso quando scriviamo tra CIELO ARTE E CAFFE’, perché Massimo Sirelli sulla parte più alta del nuovo stabile, quasi a toccare il cielo con un dito, inebriato dall’aroma del caffè, ha creato e messo la firma all’opera (unica) per Montano Caffè a Cerva.
In fondo – concludono – da sempre i chicchi di caffè e gli artisti hanno fatto grandi cose insieme è questa ne è la prova tangibile”.