• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
domenica 7 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Centro asma grave Lamezia, punto di riferimento per la Calabria

Centro asma grave Lamezia, punto di riferimento per la Calabria

Dott. Lombardo (responsabile centro): "Abbiamo 260 pazienti sotto terapia con farmaci efficientissimi". Presto in arrivo anche un nuovo farmaco

Alessandro Cosentini di Alessandro Cosentini
19 Ottobre 2023
in FATTI
0
Centro asma grave Lamezia, punto di riferimento per la Calabria
266
VISITE
CondividiCondividiInvia

L’argomento è di quelli che, certamente, meritano grande attenzione, perché si parla sì di una delle eccellenze territoriali del comprensorio lametino, ma che sta abbracciando una fascia sempre maggiore di territorio calabrese, dando speranze e, soprattutto, cure innovative a tantissimi pazienti affetti da asma grave, una patologia insidiosa e ancora, purtroppo, poco conosciuta.

Il luogo fisico dove nasce e si sviluppa tutto il grande lavoro dedicato alla cura dei pazienti asmatici, è uno degli ambulatori all’interno dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, del quale è responsabile il dott. Salvatore Lombardo che, visti gli ottimi risultati raggiunti in questi ultimi anni, ha voluto fare il punto della situazione sui progressi ottenuti e cosa si prevede nell’immediato futuro.

Dottor Lombardo, lei è responsabile dell’ambulatorio asma grave di Lamezia Terme, che è diventato in poco tempo uno dei punti cardine per la cura di questa malattia. Come procede?

L’attività del nostro centro è cresciuta rapidamente e prevedo una crescita ulteriore. Abbiamo, infatti, sotto terapia già 260 pazienti e siamo diventati centro di riferimento anche per la provincia di Vibo Valentia e per il basso tirreno cosentino ed a tal proposito mi sto facendo promotore di iniziative di sensibilizzazione presso i Medici di medicina generale e presso i Farmacisti.

Sono tutte attività volte alla emersione di una patologia ancora poco nota ma di rilevanza enorme in termini di costi economici e sociali.

Consideriamo che l’asma grave assorbe oltre il 60% delle risorse di tutta l’asma in generale.

L’asma grave è una patologia molto diffusa?

Le statistiche parlano chiaro: L’asma in generale riguarda una percentuale di popolazione che oscilla tra il 6 e l’8% quindi parliamo in Italia di circa 3,5 milioni di persone tra queste una percentuale compresa tra il 6 ed il 10% ha una forma di asma severa parliamo di circa 300.000 asmatici gravi!

In Calabria, stante tali statistiche, su 2 milioni di abitanti dovremmo avere circa 120.000 asmatici in generale e intorno ai 7000 asmatici severi! ma ancora siamo lontani da questi numeri in termini di trattamento con farmaci biologici da questo la necessità di interventi di informazione e sensibilizzazione.

ADVERTISEMENT

Qual è il paziente asmatico grave?

Volendo semplificare si tratta di pazienti in cui i sintomi sono persistenti nonostante i trattamenti portati al massimo grado con l’utilizzo di tutti i farmaci al momento disponibili per l’asma, vale a dire:

i cortisonici inalatori, i B2 agonisti, gli anticolinergici, gli antileucotrienici.

Questi pazienti sono spesso costretti dalla sintomatologia a ricorrere al cortisone per via sistemica con tutte le conseguenze che la terapia cortisonica protratta nel tempo determina.

Sono pazienti con una qualità della vita pessima, limitati nelle loro attività quotidiane sia sociali che lavorative, sono spesso giovani che rinunciano a tante delle cose che la gioventù dovrebbe concedere.

Di quali terapie disponiamo oggi per trattare l’asma grave?

I farmaci biologici sono la risposta più attuale e più efficace alla patologia asmatica severa cui facevamo prima riferimento mentre i farmaci inalatori sostanzialmente agiscono sul polmone determinando una bronco dilatazione, i farmaci biologici agiscono più a monte, a livello dei meccanismi molecolari alla base della risposta infiammatoria e della conseguente ostruzione e limitazione dei flussi ventilatori.

Il primo farmaco biologico ha già oltre 15 anni e per molto tempo è stato l’unico disponibile permettendoci di trattare solo una parte dei pazienti, attualmente abbiamo nel nostro arsenale 4 farmaci che ci permettono di dare risposte adeguate alle diverse forme di asma grave che dobbiamo trattare.

Si tratta di farmaci estremamente costosi per cui la scelta del paziente da trattare deve essere molto oculata ed il paziente deve possedere dei requisiti tali da consentirne l’utilizzo.

Voglio anticipare una notizia, però, la nostra batteria si arricchirà ben presto di un ulteriore antagonista. Un farmaco di ultima generazione che dovrebbe arrivare a inizio 2024. Il nome è un po’ strano (tezepelumab ndr), ma direi che è potenzialmente molto efficace.

Si parla tanto dei farmaci da auto somministrazione, cosa può dire in merito?

Abbiamo anche a Lamezia la possibilità di prescrivere le formulazioni da auto somministrazione che consentono al paziente di autogestire la terapia non dovendo necessariamente venire in ambulatorio in un periodo pandemico come quello attuale.

Abbiamo in questo caso allestito un controllo in remoto con telefonate che ricordano al paziente la somministrazione del farmaco, ma fanno anche delle domande circa le condizioni di salute, la percezione soggettiva del benessere, l’uso o meno di cortisone o eventuali episodi di riacutizzazione.

Il futuro della terapia anti asmatica?      

Il futuro delle terapie è sempre positivo, le aziende che operano nel settore hanno già in serbo per i prossimi anni nuovi farmaci con nuove prospettive di trattamento, come accennavo pocanzi.

Se pensiamo che soli 6 anni fa avevamo solo un farmaco efficace mentre oggi già disponiamo di 4 farmaci il futuro non può che essere roseo! Futuro però non deve essere solo sinonimo di disponibilità di nuove tecnologie e nuovi farmaci ma soprattutto di una nuova consapevolezza della patologia da parte della classe medica ma anche dell’opinione pubblica che deve essere sensibilizzata ed informata nel modo corretto circa la possibilità di cure adeguate.

Il nostro compito non dovrà essere solo a predisporre farmaci ma preparare di più a riconoscere i pazienti da trattare perché sarebbe veramente paradossale avere farmaci potentissimi e non avere i pazienti a cui somministrarli!!!

 

Post Precedente

Cropani, domani convegno su virus e prevenzione

Post Successivo

“La restanza si può: Martirano Lombardo, il non borgo della Calabria” un dibattito attuale

Alessandro Cosentini

Alessandro Cosentini

Alessandro Cosentini è giornalista pubblicista dal 2001. Dal 2003 ha collaborato per varie testate televisive, radiofoniche e quotidiani regionali, occupandosi principalmente di cronaca e sport. Attualmente la sua attività giornalistica si svolge soprattutto sul web.

Relativi Posts

Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro
Catanzaro

Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro

7 Giugno 2026
Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI
FATTI

Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI

7 Giugno 2026
Raccolte firme per legge di iniziativa popolare sugli ospedali di montagna
FATTI

Raccolte firme per legge di iniziativa popolare sugli ospedali di montagna

7 Giugno 2026
Medio Savuto, la strada che non c’è. In onda su Radio 24 il reportage di Simona Gambaro
FATTI

Medio Savuto, la strada che non c’è. In onda su Radio 24 il reportage di Simona Gambaro

7 Giugno 2026
L’uomo al centro della rivoluzione digitale: a San Pietro Apostolo si è discusso di IA ed etica della cura
FATTI

L’uomo al centro della rivoluzione digitale: a San Pietro Apostolo si è discusso di IA ed etica della cura

7 Giugno 2026
Giovane esemplare di Caretta caretta trovato morto sulla spiaggia di Gizzeria in Calabria
FATTI

Giovane Caretta Caretta trovata morta sulla spiaggia di Gizzeria

6 Giugno 2026
Post Successivo
“La restanza si può: Martirano Lombardo, il non borgo della Calabria” un dibattito attuale

“La restanza si può: Martirano Lombardo, il non borgo della Calabria” un dibattito attuale

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro
Catanzaro

Nona edizione della FORTE Summer School all’Università Magna Graecia di Catanzaro

di La redazione
7 Giugno 2026
0

Catanzaro - L'Università Magna Graecia di Catanzaro ospita la nona edizione della FORTE Magna Graecia Summer School; dall'8 al...

Leggi di piùDetails
“Dentro non c’è voce”: a Catanzaro l’arte affronta la violenza sui minori e il peso dell’omertà

“Dentro non c’è voce”: a Catanzaro l’arte affronta la violenza sui minori e il peso dell’omertà

7 Giugno 2026
Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI

Borgo Serafino laboratorio di futuro: intelligenza artificiale, cultura e territorio al centro del progetto Jassa AI

7 Giugno 2026
Il trittico dei Papi Domenicani

Il trittico dei Papi Domenicani

7 Giugno 2026
Svolte le “Costanziadi 2026”, la festa dello sport di fine anno scolastico dell’IIS Costanzo

Svolte le “Costanziadi 2026”, la festa dello sport di fine anno scolastico dell’IIS Costanzo

7 Giugno 2026
Raccolte firme per legge di iniziativa popolare sugli ospedali di montagna

Raccolte firme per legge di iniziativa popolare sugli ospedali di montagna

7 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.