• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 28 Ottobre, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Carlopoli: le “gocce di territorio” dell’Amaro Eremita. Un’eccellenza internazionale del Reventino

Carlopoli: le “gocce di territorio” dell’Amaro Eremita. Un’eccellenza internazionale del Reventino

Articolo Redazionale di Articolo Redazionale
10 Febbraio 2025
in PERSONAGGI
0
Carlopoli: le “gocce di territorio” dell’Amaro Eremita. Un’eccellenza internazionale del Reventino
CondividiCondividiInvia

 È stato ampiamente raccontato dalle testate calabresi nelle settimane scorse che l’Amaro Eremita si è confermato uno dei migliori al mondo, anche nella terra del Fiume Giallo. In Cina, infatti il liquore prodotto da Luca Gentile e la sua famiglia a Carlopoli, ha conquistato l’oro mondiale alla 26esima edizione dello Spirits Selection, uno dei concorsi più prestigiosi nel panorama dei distillati.

Il premio “cinese” 2025

Per la cronaca, l’oro dell’autunno scorso bissava quello della “City” vinto due anni e mezzo prima nel concorso internazionale World Liqueur Awards 2022. Due traguardi che hanno consacrato la distilleria del giovane imprenditore, unica fra l’altro nel catanzarese, come una delle più quotate a livello nazionale e internazionale.

Il Reventino.it, come sempre, ha cercato di non lasciare le cose a metà e così ha incontrato Luca per cercare di capire e far capire meglio ai tanti appassionati lettori che apprezzano il lavoro e i prodotti di questa importante azienda del territorio che ne tiene alto il vessillo, cosa vuol dire fare impresa e farla in questo particolarissimo segmento dell’agroalimentare.

Le vittorie, si sa, soprattutto se si tratta di liquori (permetteteci questa battuta scontata e stucchevole) possono dare alla testa, ma Luca Gentile e i suoi soci la testa ce l’hanno, per dirla con Totò, ben piantata sul collo e hanno le idee molto chiare sul da farsi e su quale strada percorrere per continuare a far progredire l’azienda e il brand che tanto successo sta riscuotendo.

Gentile con i suoi prodotti

Luca, che sapore ha (e ci sembra una domanda più che azzeccata a proposito di amari e distillati in genere) vincere premi a tutte le latitudini?

E che dire, di certo non lascia l’Amaro in bocca…

Cosa c’è dietro a un liquore di successo?

C’è tanto: dalla ricerca delle erbe, alla macerazione, alla distillazione, all’imbottigliamento, alla tappatura, all’etichettatura sino ad arrivare persino all’applicazione del Contrassegno di Stato. Tutte operazioni che avvengono in maniera manuale o, comunque, con attrezzature semiautomatiche che richiedono dunque la manualità delle persone. E poi, oltre alla preparazione personale sull’erboristica e sull’arte della miscelazione e distillazione, c’è la passione.

Non dimentichiamoci poi i profumi ed i sapori che ci dona l’area del Reventino dove raccogliamo e coltiviamo la maggior parte delle Botaniche che utilizziamo per la preparazione dei Nostri Liquori.

Da Carlopoli all’Europa, al mondo. Chissà che orgoglio e che vanto anche per gli emigranti potersi fregiare di un prodotto così famoso e celebrato.

Già nei primi giorni della nascita del Liquorificio scrissi: racchiudiamo nelle nostre bottiglie gocce della terra in cui viviamo… sono più che certo che l’orgoglio degli emigranti sia lo stesso che provo io nei loro confronti quando penso ai sacrifici che hanno fatto per diventare ciò che sono: persone che sono rimaste umili nonostante abbiano scalato tanti gradini sociali, arrivando molto in alto come operai, dirigenti, professori, imprenditori, sia in Italia che nel resto del mondo. Tutte cose belle!

ADVERTISEMENT

Perché le cose belle sono difficili. Sono fatte così le cose belle: belle e difficili. Per avere una cosa bella devi faticare, nessuno te la regala.

Sei l’unico imprenditore del settore spirits nella provincia di Catanzaro. Oltretutto rappresenti con il tuo Amaro Eremita anche la storia di un territorio e di un personaggio emblematico come Gioacchino da Fiore. Cosa significa questo per te e per la tua azienda?

Gioacchino, il Calavrese di Spirito profetico dotato…

A lui ci siamo ispirati a partire dal 2018 anche con la creazione di ciò che io definisco “Progetto Gioachimita” con la nuova linea del nostro packaging. Presso la Rubbettino Print con lo straordinario lavoro di Andrea Caligiuri ed il supporto di Emilio Leo (anche CEO dell’omonimo e più antico Lanificio della Calabria, il Lanificio Leo) sono state ridisegnate anche le etichette dei Nostri liquori inserendo in ognuna di essa a rappresentare un singolo prodotto i simboli dell’Abate, del suo Liber Figurarum.

Connessioni, contaminazioni, scambi culturali con le aziende del Reventino. Cosa significa e quanto è utile ai fini della crescita percorrere questa strada?

“Credo molto nello scambio di idee e nella collaborazione tra Imprenditori. C’è molta sinergia tra le Imprese del Reventino. In tante ci siamo associate costituendo l’A.I.R. (Associazione Imprenditori del Reventino). Con tante altre costituiamo la parte privata del GAL dei Due Mari”.

“È molto positivo a volte scambiarsi anche un semplice messaggio o bere un caffè: da un innocuo gesto del genere a volte nasce una grande idea. Penso che ognuno di Noi sia per gli altri un esempio da emulare. Inoltre godiamo di ottimi rapporti di collaborazione e scambi di idee con la maggior parte dei liquorifici non solo Calabresi, ma d’Italia; dal più piccolo come La Rocca degli Dei di Acquappesa o la CS Liquori di Bisignano al colosso come potrebbe essere la Distilleria F.lli Caffo di Limbadi o la Distilleria Peroni Maddalena di Gussago (Bs) e mi scuso se non nomino gli altri, ma sono veramente tanti”.

Da dove nasce «Amaro Letterario»?

“Amaro Letterario: lo paragono ad un gioiello. Un’associazione nata così, per gioco, per passione durante uno dei Cammini di Santiago. Uno scambio di idee e la voglia di fare qualcosa per promuovere la lettura, la scrittura e l’imprenditoria. Quella voglia che ti prende quando vuoi creare un qualcosa che lasci un segno. E così tra un km e l’altro, una ripida salita e una discesa, un passaggio tra un campo di girasoli ed uno di grano, tra i saluti ed i sorrisi di un giapponese piuttosto che di un africano o di un vecchio o un bambino, ecco che tra me, la Prof.ssa Pasqualina Arcuri ossia mia moglie (anch’ella socia del Liquorificio Gentile) e la sua amica del cuore, la Psicoterapeuta Angelina Pettinato, scocca l’idea: Amaro Letterario, nata dunque sul cammino di Santiago ed ufficializzata in Italia il 2/2/2020 alle h.20.20. Ha unito l’Italia sui social durante la pandemia ed ha promosso numerose iniziative in tutta la Calabria quali: la presentazione di numerosi libri, l’evento col magistrato Nicola Gratteri a Carlopoli, la promozione del progetto #borghidiletturaescrittura e l’installazione di 5 casette di bookcrossing sul territorio”.

Luca Gentile con la moglie e l’altra socia a Burgos lungo il cammino di Santiago
Post Precedente

Festival di Sanremo: Radio CRT con Mara Larussa nella Giuria delle Radio

Post Successivo

“Città di Marcellinara”: inviata richiesta al Presidente Mattarella

Articolo Redazionale

Articolo Redazionale

Relativi Posts

Denisia Congi, dalla Sila al futuro: la pastry chef calabrese prepara una nuova sfida
PERSONAGGI

Denisia Congi, dalla Sila al futuro: la pastry chef calabrese prepara una nuova sfida

20 Ottobre 2026
La cantautrice calabrese Angelica Perri vince il Premio Andrea Parodi 2026
FATTI

La cantautrice calabrese Angelica Perri vince il Premio Andrea Parodi 2026

19 Ottobre 2026
Giuseppe Costanzo, chef originario di Scigliano, in Thailandia
PERSONAGGI

Giuseppe Costanzo, da Scigliano a Bangkok: tra radici, viaggi e cucina

19 Settembre 2026
La visita del Console dello Utah, Nik Fuoco a Decollatura: “Creeremo un ponte tra i nostri luoghi”
PERSONAGGI

La visita del Console dello Utah, Nik Fuoco a Decollatura: “Creeremo un ponte tra i nostri luoghi”

29 Agosto 2026
A Soveria Mannelli, il primo Memorial in onore dell’Ing. Francesco Scalise
COMUNI

A Soveria Mannelli, il primo Memorial in onore dell’Ing. Francesco Scalise

22 Agosto 2026
Dove tornano le radici: dalla Sardegna a Feroleto, la bella storia di Luca Tolu
PERSONAGGI

Dove tornano le radici: dalla Sardegna a Feroleto, la bella storia di Luca Tolu

17 Agosto 2026
Post Successivo
Marcellinara si candida a capitale italiana della cultura 2026

"Città di Marcellinara": inviata richiesta al Presidente Mattarella

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia: Soveria Mannelli sembra prossima la riapertura dell’ufficio postale

22 Ottobre 2026
Fotonotizia: Soveria Mannelli sembra prossima la riapertura dell’ufficio postale

Sembra che debba riaprire a breve a Soveria Mannelli l'ufficio postale rinnovato. Non c'è nessuno avviso ai cancelli ma la...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Non solo le Top 5 d’Europa: ecco tutti i campionati di calcio che un vero appassionato dovrebbe seguire
Articolo redazionale

Non solo le Top 5 d’Europa: ecco tutti i campionati di calcio che un vero appassionato dovrebbe seguire

di La redazione
27 Ottobre 2026
0

Il prossimo protagonista del calciomercato potrebbe essere già titolare a Lisbona o a Eindhoven. Una delle partite più intense...

Leggi di piùDetails
Soveria Mannelli, “Fiore di Lino” chiama a raccolta la città: una nuova visione politica per il Reventino

Soveria Mannelli, “Fiore di Lino” chiama a raccolta la città: una nuova visione politica per il Reventino

27 Ottobre 2026
Soverato (CZ): venerdì 30 ottobre sarà presentato il libro-evento di Gaetano Drosi sul compianto poeta e cantautore Vito Maida

Soverato (CZ): venerdì 30 ottobre sarà presentato il libro-evento di Gaetano Drosi sul compianto poeta e cantautore Vito Maida

27 Ottobre 2026
Addio al Brigadiere Salvatore Mazza: Punto di riferimento dei servizi di sicurezza all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Catanzaro

Addio al Brigadiere Salvatore Mazza: Punto di riferimento dei servizi di sicurezza all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Catanzaro

27 Ottobre 2026
Girifalco, Elisabeth Rosanò referente in Calabria per la prevenzione violenza e tutela orfani

Girifalco, Elisabeth Rosanò referente in Calabria per la prevenzione violenza e tutela orfani

27 Ottobre 2026
Inaugurazione nicchia San Carlo Acutis a Decollatura

Inaugurazione nicchia San Carlo Acutis a Decollatura

27 Ottobre 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]
(primaria)

[email protected]
(secondaria)

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.