DAL PASSATO AL FUTURO
Carlopoli – Domani primo maggio 2015 alle 10,00 appuntamento a Corazzo armati di telefonini, tablet e macchine fotografiche per realizzare la prima invasione digitale dell’Abbazia. Diffonderemo sui social le immagini di questo importante bene storico e archeologico per farlo conoscere al mondo intero. Visita guidata gratuita. Non mancate.
L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo è un’abbazia fondata dai benedettini nell’XI secolo in prossimità del fiume Corace in Calabria, ricostruita successivamente dai cistercensi nel XII secolo, danneggiata una prima volta dal terremoto del 27 marzo 1638 e ancora dopo dal disastroso terremoto del 1783. Dopo questa data il monastero venne progressivamente abbandonato e spogliato delle opere artistiche che conteneva: le sue rovine sono visibili in località Castagna, una frazione di Carlopoli (CZ), ai confini con Soveria Mannelli (CZ). La storia di Santa Maria di Corazzo si incrocia con quella di Gioacchino da Fiore, che qui vestì l’abito monacale. (Wp)
Oggi questo antico e mistico luogo è stato riportato a nuova vita da un gruppo di persone che ne hanno fatto un centro di aggregazione senza barriere.
“Armatevi” di smartphone e tablet per fotografare e riprendere e soprattutto condividere sui social quest’ invasione, in uno dei luoghi più suggestivi della Calabria monastica.
hastagh da utilizzare durante l’invasione: #invadicorazzo e #invasionidigitali
La visita guidata è gratuita. Inizio ore 10,00.