Decollatura – Un incontro sul tema della scuola è l’argomento che il gruppo degli “Amici di Beppe Grillo Decollatura” ha voluto organizzare nel centro del Reventino. Per come contenuto in un comunicato stampa si precisa che i gruppi “Cosenza e oltre il Meetup delle idee” e “Amici di Beppe Grillo Decollatura” hanno promosso per sabato 22 aprile 2017, alle ore 17.00, presso il “Museo della civiltà contadina” a Decollatura uno dei numerosi incontri sul tema: “Cambiare la scuola si può!”.
Questo incontro fa parte di una serie di analoghe iniziative che il gruppo “Cosenza e oltre il Meetup delle idee” sta organizzando su tutto il territorio nazionale. Il gruppo “Amici di Beppe Grillo Decollatura” è lieto di ospitare quella che ritiene un’iniziativa di alto valore propositivo.
Durante lo svolgimento dell’incontro verrà presentato un Documento programmatico in 14 articoli, che sta alla base di un’idea alternativa ed effettivamente nuova di scuola, redatto da un Laboratorio appositamente istituito all’interno di un gruppo di cittadini attivi, appartenenti al meet-up “Cosenza e oltre”, verrà discusso nei suoi aspetti didattico-metodologici e istituzionali alla presenza del portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato Nicola MORRA, al portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera Francesco D’Uva, a Romolo PERROTTA e Morena DE FRANCO del “Laboratorio scuola meetup Cosenza e Oltre”. A moderare il dibattito sarà il docente Corrado Plastino.
Fedele allo spirito da cui è scaturito, il Documento continua a essere sottoposto all’opinione degli “addetti ai lavori” e della cittadinanza, traendone sensibile arricchimento. Sono attesi presidi, insegnanti, genitori e studenti media-superiore, cui è sottoposta una scheda di valutazione finalizzata al miglioramento del Documento stesso.
Altri appuntamenti per la presentazione di questo progetto sono previsti per il mese di aprile e maggio in tutto il territorio calabrese. Le date e i luoghi degli incontri saranno preventivamente pubblicate sulla pagina sociale del gruppo. Il gruppo degli “Amici di Beppe Grillo Decollatura” inoltre rilevano: <<Crediamo in una società migliore di questa. Crediamo che la scuola rappresenti la chiave di volta e l’epicentro critico per: • formare la persona, ossia l’individuo nella pienezza dei proprî diritti e doveri; • cambiare la società; • garantire il funzionamento delle istituzioni. E dunque: Crediamo che sia giunto il momento di cambiare radicalmente la scuola! >>.
Per la buona riuscita dell’iniziativa è importantissimo – evidenziano gli organizzatori – che vi sia la massima disponibilità e presenza dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio decollaturese così che possano aggiungere il proprio contributo in un dibattito aperto.