La mutazione antropologica in atto nelle società moderne è l’argomento scelto dall’avvocato di Botricello Luigi Puccio per il suo libro “Industry 4.0, innovazione, creazione e cambiamento nel mondo del lavoro.”
Il saggio è stato presentato per la prima volta a Sanremo, presso il Palafiori di Casa Sanremo.

L’autore Luigi Puccio, molto attivo nel sociale, non difetta di motivazioni: “Stiamo attraversando un periodo storico che è contraddistinto da una grande quantità di cambiamenti che avvengono in tempi molto brevi, due bambini su tre fra quelli che ora iniziano la scuola primaria, faranno in futuro un lavoro che oggi non esiste. La marcia dell’intelligenza artificiale sta avvenendo con un’accelerazione impetuosa. Che fine farà il lavoro degli esseri umani? Lasceremo tutto ai robot? Il processo tecnologico dà le vertigini, in un Pianeta sempre più sterile e sovrappopolato.
INDUSTRY 4.0, la quarta rivoluzione industriale, il cambio dei paradigmi.
Sta a noi renderla evolutiva o involutiva.
Il nostro cervello fa parte di un sempre più vasto ecosistema digitale. La tecnologia quindi non è di per sé né il problema né la soluzione.
La questione cruciale è il suo rapporto con l’uomo, la capacità di comprenderne i limiti e le potenzialità dell’innovazione.”
In tempi celeri, siamo passati da una società stabile a una società in continuo mutamento: Luigi Puccio ne racconta rischi e opportunità.
Enzo Bubbo