Bianchi – Due i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale dei giorni scorsi: approvazione Piano Tari e conferiti degli encomi per il raggiungimento del pensionamento.
Con voto unanime dei consiglieri di maggioranza presenti Il consiglio comunale ha approvato il Piano economico-finanziario della Tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2021. Assente la minoranza.
Al sindaco Pasquale Taverna è toccato il compito di illustrate la proposta di deliberazione, e spiegato come la ARERA (‘Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con provvedimento n. 443/2019 ha determinato la redazione dei costi ed introdotto un cambiamento sostanziale rispetto alla normativa precedente.
Ha aggiunto che la preparazione del Piano finanziario non è stato facile, ma il lavoro di confronto tra i responsabili d’Ufficio ha redatto un Piano realistico e quasi identico a quello dell’anno precedente. Il costo della gestione del servizio che ammonta a € 141.988,00, il sindaco Taverna ha ricordato quanto è importante una corretta selezionare dei rifiuti prima del conferimento in discarica.
L’analisi è proseguita tra costo fisso e costo variabile ed interventi e abbattimenti per le attività commerciali nel periodo del Covid. Rimane fermo l’impegno dell’amministrazione comunale di abbassare le tariffe, attuabile solo – ha spiegato il primo cittadino – con l’abbattimento dei costi della gestione dei rifiuti.
Il consiglio comunale inoltre ha conferito un encomio con targa ricordo al dipendente comunale Luigi Davoli e all’appuntato dei carabinieri Maurizio Rino che hanno tagliato il traguardo della meritata pensione.
Il sindaco e consiglieri infine hanno rivolto parole di ringraziamenti per il lavoro svolto ai due neo pensionati, il cui servizio prestato, attaccamento e diligenza li hanno distinti e fatti apprezzare dai colleghi di lavoro e dalla comunità.